Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
Medicina del lavoro

Funzioni e competenze:
- L'Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro accorpa tutte le attività a carattere preventivo, diagnostico e riabilitativo che, a vario titolo, vengono svolte nell'ente per la tutela della salute dei dipendenti ed assimilati tali.

- L'Unità opera in accordo a quanto previsto dalla normativa vigente, in particolare per quanto riguarda il D.Lgs 626/94 e successive modifiche ed integrazioni.

- L'attività è rivolta all'esecuzione della sorveglianza sanitaria dei dipendenti ed assimilati tali, al fine di tutelare la salute contro i rischi chimici, fisici, biologici e organizzativi presenti in ambiente lavorativo (a carico dei Medici competenti dell'Ente).

- Sempre in accordo a quanto previsto dalla normativa vigente le attività di sorveglianza sanitaria sono estese anche alla tutela dei rischi radiogeni: queste attività sono svolte dal medico autorizzato per la radioprotezione e dai medici competenti che si avvalgono delle misure strumentali dell'entità dell'esposizione dei singoli operatori, eseguite dall'esperto qualificato e dal fisico sanitario secondo quanto disposto dal D.Lgs.230/95 e successive modifiche ed integrazioni.

- L'Unità Operativa collabora con la Direzione Sanitaria all'ottimizzazione dei protocolli di indagine per l'esecuzione degli accertamenti chimico-clinici a carico dei lavoratori, alla definizione dei criteri di idoneità delle diverse figure professionali alle specifiche mansioni ed al reinserimento lavorativo dei lavoratori inidonei alla mansione attribuita o disabili o, comunque, con ridotta capacità lavorativa.

- L'Unità Operativa è in grado di svolgere attività di tutela della salute e di sorveglianza sanitaria anche per strutture esterne all'Ospedale, ed assume incarichi di assistenza sanitaria di secondo livello nel settore della Medicina del Lavoro e dell'Allergologia e Immunologia Professionali (ricovero ed attività ambulatoriale di diagnosi e cura delle patologie di sospetta origine professionale), nonché incarichi di coordinamento dell'attività sanitaria dei diversi medici competenti operanti in strutture pubbliche e private (Ambulatorio e Laboratorio di Immunotossicologia Professionale).

- Coordina le attività di tossicologia e igiene del Lavoro i cui compiti istituzionali sono la rilevazione e misura degli inquinanti ambientali di natura chimica, fisica e biologica e la misura dell'esposizione individuale alle diverse noxae patogene (U.S. di Tossicologia e Igiene del Lavoro).

Responsabile: prof.a Gabri Brambilla
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin