Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Curarsi con noi 
- Per le emergenze
- Specialità cliniche e servizi
- Prenotazione on-line
- Area a pagamento
- Centro salute e ascolto donne immigrate
- Giornale Aziendale
- Progetto DAMA
- Tutela del cittadino
- Privacy
- La Ricerca
- I nostri Centri di Eccellenza
- Attività Multidisciplinari
- Prontuario Terapeutico
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
Ambulatorio interdisciplinare di oncologia pneumologia e chirurgia toracica

Premessa
Bacino d'utenza
Il bacino d'utenza della A.O. San Paolo e' stimato in circa 350.000 abitanti; l'incidenza dei tumori maligni del polmone e' di circa 70 casi per 100.000 abitanti/anno per il sesso maschile e 40 casi per 100000 abitanti/anno per il sesso femminile.
L'arruolamento prevedibile di nuovi casi di carcinomi polmonari è dunque rilevante.

Risorse disponibili
La A.O. San Paolo dispone di tutte le componenti assistenziali e delle specifiche competenze professionali necessarie per una gestione integrata ottimale del paziente affetto da tumore del polmone.
Presso la A.O. San Paolo sono infatti disponibili:
- Pneumologia (con reparto di degenza ordinaria)
- Radiologia
- Medicina nucleare
- Chirurgia toracica (con reparto di degenza ordinaria)
- Oncologia medica (con reparto di degenza ordinaria)
- Cure palliative (con ambulatorio, day-hospital e attività di assistenza domiciliare)

Progetto
in relazione a quanto sopra esposto, si programma l'attivazione di un ambulatorio interdisciplinare di oncologia pneumologica e chirurgia toracica che preveda la disponibilità di uno pneumologo, di un oncologo medico e di un chirurgo toracico.
Tale ambulatorio di secondo livello sarà disponibile per la valutazione dei pazienti con addensamenti polmonari sospetti per essere di natura neoplastica.

Criteri clinici di accesso
Potranno accedere all'ambulatorio interdisciplinare di oncologia pneumologica e chirurgia toracica quei pazienti per i quali il MMG sospetta l'esistenza di una patologia tumorale intratoracica sulla base di dati anamnestici, rilievi clinici ed indagini strumentali.

Modalità amministrative di accesso
I pazienti potranno accedere all'ambulatorio interdisciplinare di oncologia pneumologica e chirurgia toracica nei giorni e nell'orario di apertura previo appuntamento su cellulare aziendale (329.9061586, ore 9-19) e con la sola richiesta del MMG su ricettario regionale per visita (pneumologica o oncologica o di chirurgia toracica) che dovrà riportare il quesito diagnostico che orienti verso il suddetto ambulatorio.

Procedure
Nel contesto della valutazione interdisciplinare, i tre diversi specialisti (oncologo medico, pneumologo e chirurgo toracico) considereranno in modo integrato il paziente e la documentazione clinica relativa. In relazione alle ipotesi formulate, avvieranno il paziente ad un percorso diagnostico codificato realizzato in tempi rapidi secondo canali operativi preferenziali, appositamente attivati all'interno dell' A.O. San Paolo. Questo percorso può comprendere l'esecuzione di esami ematochimici, raccolta ed esame citologico dell'escreato, TC senza e con mezzo di contrasto, indagini di medicina nucleare, fibrobroncoscopia, PFR, agoaspirato TC guidato (cfr. flow-chart). A conclusione di tale iter, al MMG inviante verrà trasmessa una relazione clinica interdisciplinare comprensiva di una specifica proposta terapeutica attuabile all'interno dell'A.O. San Paolo.

Individuazione spazi
Le strutture necessarie alla realizzazione del progetto sono già tutte presenti e funzionanti nell'ambito dell'A.O. San Paolo.
L'attività ambulatoriale può essere svolta nell'ambito degli spazi della Chirurgia Toracica (Ambulatorio No 19, Lunedì ore 12.00 - 13.30, Mercoledì ore 14.00-15.30, Venerdì ore 14.00 - 15.30).

Individuazione personale
Le figure mediche deputate ad operare presso l'ambulatorio interdisciplinare "il nodulo polmonare" fanno parte degli organici della pneumologia, della chirurgia toracica, e della oncologia medica. Vi è già personale disponibile a tale attività.

Diffusione della iniziativa
L'iniziativa dell'ambulatorio interdisciplinare di oncologia pneumologica e chirurgia toracica potrà essere pubblicizzata nell'ambito del bacino d'utenza della A.O. San Paolo mediante l'invio di materiale informativo ai MMG e con qualunque altro strumento ritenuto utile.

Flow-chart diagnostica nodulo polmonare sospetto
FLOW-CHART
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin