Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Curarsi con noi 
- Per le emergenze
- Specialità cliniche e servizi
- Prenotazione on-line
- Area a pagamento
- Centro salute e ascolto donne immigrate
- Giornale Aziendale
- Progetto DAMA
- Tutela del cittadino
- Privacy
- La Ricerca
- I nostri Centri di Eccellenza
- Attività Multidisciplinari
- Prontuario Terapeutico
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
Home > Specialità cliniche e servizi > Day Surgery > Day Surgery

Day Surgery
Day Surgery

INFORMAZIONI GENERALI
Cosa è? Per Day Surgery si intende una struttura ospedaliera che in un solo giorno provvede al ricovero, all'intervento ed alla dimissione del paziente garantendo la massima qualità assistenziale e limitando il tempo di permanenza in ospedale.

Per il paziente i vantaggi sono numerosi:
- ospedalizzazione limitata
- struttura organizzativa costruita sui bisogni del paziente (umanizzazione)
- alta qualità assistenziale garantita da uno stretto controllo di tutte le fasi dell'accesso all'Ospedale.
Per l'Ospedale presenta il vantaggio della massima razionalizzazione delle risorse con un incremento dell'efficienza complessiva e consente un immediato miglioramento delle prestazioni offerte alla cittadinanza

Cosa si può operare?
Gli interventi che si possono eseguire in regime di Day Surgery sono numerosi.

A titolo esemplificativo citiamo:
- chirurgia generale: ernie inguinali, crurali e ombelicali; piccoli laparoceli; interventi complessi su cute e sottocute non eseguibili in regime ambulatoriale; trattamento del melanoma
- chirurgia vascolare: tutti i trattamenti relativi alle varici degli arti inferiori
- senologia: asportazione di noduli mammari; quadrantectomie; biopsie linfonodali per ricerca di linfonodo sentinella
- proctologia: emorroidi, fistole perianali, ragadi anali, cisti sacro-coccigee
- ortopedia: gran parte della patologia della mano e del piede; artoscopie; rimozione mezzi di sintesi
- otorinolaringoiatria: asportazione di piccole neoformazioni dei distretti di competenza ORL; interventi sui dotti salivari per calcoli o mucoceli; riduzione di fratture delle ossa nasali; chirurgia su setto e turbinati; chirurgia endoscopica nasale; diatermocoagulazione di varici settali; riparazione di piccole perforazioni timpaniche.
- urologia-andrologia: varicocele; idrocele; fimosi; cateterizzazioni ureterali; cistoscopie operative in narcosi; biopsie prostatiche in sedazione; biopsie testicolari
- endoscopia: endoscopia operativa (ad es. asportazione polipi dell'intestino), ecoendoscopia operativa (ad es. biopsia del pancreas)
- radiologia interventistica: biopsie TAC guidate in organi profondi; impianto Port venosi; trattamento angiografico del varicocele

Chi può accedere alla Day Surgery?
Per poter essere sottoposti ad un intervento in Day Surgery è necessario prima di tutto essere giudicati clinicamente idonei dal Chirurgo e dall'Anestesista: in pratica non si deve essere portatori di malattie che possano aumentare il rischio operatorio. Oltre a tutto ciò è necessario che il paziente abbia alcune minime garanzie assistenziali ed in particolare:
- che abiti a meno di un'ora di auto dall'ospedale
- che abbia una persona in grado di accompagnarlo il giorno dell'intervento e che dorma con lui la prima notte
- che viva in una abitazione dotata di tutti i comfort e soprattutto abbia una linea telefonica funzionante Infine è necessario che il paziente sia sufficientemente convinto e motivato ad eseguire l'intervento in regime di Day Surgery superando alcuni minimi disagi a fronte della possibilità dell'immediato rientro a casa.

Come accedere
Su richiesta del Medico Curante il paziente viene valutato dallo Specialista Ospedaliero competente per la patologia presso il nostro Poliambulatorio; se verrà confermata l'indicazione all'intervento in regime di Day Surgery il paziente viene inserito in una lista d'attesa dedicata.

COME SIAMO ORGANIZZATI
Aspetti generali
Tutta l'organizzazione della Day Surgery è finalizzata a far rimanere il paziente all'interno dell'Ospedale solo il tempo strettamente necessario per eseguire gli esami pre-operatori e l'intervento in sicurezza.

Dopo che lo specialista ospedaliero, durante la visita effettuata presso il nostro Poliambulatorio, avrà posto indicazione, con il consenso del paziente, ad eseguire un intervento chirurgico in Day Surgery lo stesso viene inserito in lista d'attesa.

A seconda dei criteri di priorità e urgenza definiti al momento dell’inserimento in lista d’attesa il paziente verrà contattato telefonicamente per stabilire la data per eseguire tutti gli accertamenti pre-operatori (esami del sangue, elettrocardiogramma ed eventualmente radiografia del torace).

Esami pre-operatori
Il giorno prestabilito alle ore 7.30 il paziente si reca presso la struttura dedicata al pre-ricovero situata sempre al 3° piano del blocco B. Il paziente deve:
- essere a digiuno
- portare con sé tutta la documentazione clinica relativa sia alla malattia per cui deve essere operato che quella relativa a significative malattie avute in passato; sarebbe auspicabile, ma non necessario, avere una breve relazione clinica da parte del medico curante
- portare con sé codice fiscale e tessera sanitaria
Dopo aver eseguito gli esami, il giorno stesso il paziente viene visitato dal chirurgo che compila la cartella clinica e, dopo adeguato colloquio, acquisisce l'adesione al trattamento in Day Surgery (consenso informato).

Successivamente, sempre nell'arco della stessa giornata, il paziente viene valutato dall'anestesista.

Se l'idoneità all'intervento in regime di Day Surgery è confermata, viene fissata la data dell'intervento ed il paziente riceve un opuscolo informativo contenente tutte le modalità di preparazione all'intervento.

Ricordiamo di attenersi scrupolosamente alle istruzioni di preparazione: ciò è indispensabile per la buona riuscita dell'intervento e per la migliore soddisfazione del paziente.

Se all'atto della valutazione finale pre-operatoria da parte dell'Anestesista il paziente non fosse ritenuto idoneo alla Day Surgery, questi viene tempestivamente indirizzato con tutti gli esami eseguiti al reparto di riferimento per il ricovero ordinario.

Intervento
Il giorno dell'intervento il paziente deve presentarsi all'orario stabilito presso la struttura di Day Surgery situata sempre al 3° piano del blocco B avendo cura di:
- Essere a digiuno dalla mezzanotte (alimenti e bevande)
- Aver seguito tutte le istruzioni di preparazione
Il paziente è subito accolto dal personale, accomodato nella camera di degenza e da qui accompagnato in Camera Operatoria per l'esecuzione dell'intervento programmato.

Dopo l'intervento il paziente soggiorna alcune ore presso la struttura di degenza della Day Surgery.

Dimissione
Trascorso il periodo di osservazione post-operatorio variabile a seconda del tipo di inte
rvento eseguito, se giudicato idoneo, il paziente viene dimesso e può tornare al proprio domicilio. Al paziente viene consegnata una relazione per il medico curante e riceve tutte le informazioni, anche attraverso un foglio di istruzioni specifico, su tutti i comportamenti da seguire al domicilio e su eventuali terapie da assumere. Il paziente avrà inoltre dei numeri telefonici a cui fare riferimento per eventuali problemi anche nelle ore notturne.

Verrà contestualmente fissato l'appuntamento per il successivo controllo ambulatoriale.
Se dovessero subentrare delle complicanze nell'immediato periodo post-operatorio per cui il paziente non può essere dimesso, lo stesso verrà trasferito in un reparto di degenza ordinaria.

Alcuni utili suggerimenti
Per la giornata di ricovero:
- Portare con sé il libretto sanitario ed il codice fiscale
- È sconsigliabile portare il telefonino per la giornata di ricovero
- Evitare di portare con sé oggetti di valore
- Limitare l'accesso dell'accompagnatore (preferibilmente unico) ai soli momenti precedenti la dimissione

INFORMAZIONI E CONSIGLI SU ALCUNE PATOLOGIE






Torna all'elenco dei reparti



Prof. Maurizio Verga
Per saperne di più
-Dati generali reparto
-Chi siamo e dove siamo
-Day surgery
-Pre-ricovero
-Informazioni e consigli su alcune patologie
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 1657 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin