Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Curarsi con noi 
- Per le emergenze
- Specialità cliniche e servizi
- Area a pagamento
- Centro salute e ascolto donne immigrate
- Giornale Aziendale
- Progetto DAMA
- Tutela del cittadino
- Privacy
- La Ricerca
- I nostri Centri di Eccellenza
- Attività Multidisciplinari
- Prontuario Terapeutico
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
Home > SpecialitÓ cliniche e servizi > UnitÓ Semplice di Laringologia > Dati generali reparto

UnitÓ Semplice di Laringologia
Dati generali reparto

Dipartimento:
Testa – Collo

Direttore Unità Semplice di Laringologia:
Dr. Alberto Maccari
alberto.maccari@ao-sanpaolo.it

Informazioni generali

L'Unità Semplice di Laringologia si occupa in modo particolare della diagnosi, del trattamento e del follow-up della patologia maligna laringea.

Dotata delle più moderne tecnologie per quanto riguarda l'endoscopia diagnostica, prima fra tutte l'endoscopia a luce NBI (narrow-band imaging) l'Unità Operativa è all'avanguardia nella diagnosi precoce della patologia cancerosa o precancerosa della laringe. La diagnosi precoce è la chiave di volta per consentire il trattamento minimamente invasivo del carcinoma della laringe, garantendo ai pazienti non il miglior risultato oncologico possibile a fronte di una qualità di vita eccellente se confrontata con gli approcci chirurgici classici.

Tali tecniche chirurgiche sono basate sull'impiego di moderni laser ad anidride carbonica, che consentono nei casi più gravi, nei quali la chirurgia endoscopica non è praticabile, il personale dell'Unità è in grado di gestire qualsiasi tipo di intervento chirurgico maggiore del tratto faringolaringeo, avvalendosi della collaborazione con il reparto di Chirurgia Maxillo-Faciale per eventuali ricostruzioni di ampi difetti
chirurgici.

L'Unità di Laringologia si occupa inoltre del trattamento anche delle altre patologie neoplastiche che interessano il distretto testa-collo, quali le neoplasie di naso e seni paranasali (attraverso l'utilizzo dell'endoscopia chirurgica nasosinsuale), neoplasie del cavo orale e del rino-oro-ipofaringe e neoplasie delle ghiandole salivari.

Tutti i pazienti afferenti all'unità dopo il trattamento vengono inoltre inseriti in programmi di follow-up attenti e personalizzati.
Tale follow-up, laddove necessario, è reso ancora più valido dalla gestione multidisciplinare del paziente attraverso il Gruppo Oncologico Interdisciplinare, a cui partecipano anche chirurghi maxillo-faciali, specialisti di patologia orale, oncologici, radioterapisti (facenti capo all'Istituto Clinico Humanitas) e medici nucleari.

Lungi dall'interessarsi esclusivamente di patologia oncologica, l'Unità di Laringologia mette a disposizione la propria expertise anche per il trattamento della patologia funzionale della voce, con il trattamento microchirurgico di tutte quelle patologie che possono causare alterazioni nella funzionalita' della voce (noduli delle corde vocali, polipi delle corde vocali, edemi laringei, etc.)

A margine delle attività oncologiche e laringee, l'Unità Semplice di Laringologia vede al suo attivo anche una casistica tra le più importanti in Italia nel trattamento endoscopico delle patologie della base cranica. Tale attività viene svolta dal Direttore dell'Unità e dal personale della Clinica Otorinolaringoiatrica in convenzione con altre prestigiose strutture milanesi tra cui l'Istituto Neurologico Besta e l'Istituto Clinico Humanitas.

Torna all'elenco dei reparti
Dr. Alberto Maccari
Dr. Alberto Maccari
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 3324 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin