Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Curarsi con noi 
- Per le emergenze
- Specialità cliniche e servizi
- Prenotazione on-line
- Area a pagamento
- Centro salute e ascolto donne immigrate
- Giornale Aziendale
- Progetto DAMA
- Tutela del cittadino
- Privacy
- La Ricerca
- I nostri Centri di Eccellenza
- Attività Multidisciplinari
- Prontuario Terapeutico
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
Home > SpecialitÓ cliniche e servizi > U.O. di Ostetricia e Ginecologia > ATTIVITA' AMBULATORIALE DI GINECOLOGIA

U.O. di Ostetricia e Ginecologia
ATTIVITA' AMBULATORIALE DI GINECOLOGIA

Informazioni generali:
Gli ambulatori di Ginecologia sono ubicati presso il Blocco D Piano -1 ambulatorio n. 5 e presso il Blocco A Piano R, in stanze diverse a seconda del tipo di ambulatorio.
Le prenotazioni possono essere effettuate:
- attraverso il Numero Verde 800.638.638 Sanità Milano della Regione Lombardia già muniti dell'impegnativa del proprio medico curante (o specialista ginecologo);
- recandosi personalmente presso gli sportelli del Centro Unico Prenotazione, ubicati al Piano S (-1), Blocco D, muniti dell'impegnativa del proprio medico curante (o specialista ginecologo), della Tessera Sanitaria e dell'eventuale certificato di esenzione di pagamento del ticket;
- telefonando al Numero 02/8184.4286 dal lunedì al venerdì o recandosi personalmente presso la Stanza n. 42, Piano R, Blocco A dalle h 9 alle h 13.

Prestazioni erogate in regime ambulariale:

AMBULATORIO GINECOLOGICO DI I LIVELLO  
Informazioni generali:
Il controllo ginecologico annuale risulta necessario dall'età fertile all'età post - menopausale. Offre la possibilità di incontrare lo specialista in grado di affrontare diverse problematiche sia a scopo preventivo che terapeutico e di eseguire esami di screening quali il PAP - test e di consigliarne altri (mammografia, ecografia pelvica e transvaginale). Il Ginecologo indirizzerà poi la paziente, se necessario, in ambiti ambulatoriali più specifici in base alla problematica riscontrata.
Quando? Mercoledi mattina
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638
Dove? Nel Poliambulatorio, Stanza n. 5, Piano S [-1]

ECOGRAFIE GINECOLOGICHE DI I LIVELLO
Informazioni generali:
Oltre alla visita ginecologica spesso può risultare utile un approfondimento diagnostico dell'apparato genitale interno mediante ecografia pelvica transvaginale o transaddominale. L'ecografia permette infatti di valutare le dimensioni dell'utero, la presenza di miomi uterini, lo spessore e l'aspetto dell'endometrio, l'aspetto delle ovaie e la presenza di cisti ovariche. Il riscontro di una patologia può richiedere un ulteriore approfondimento diagnostico mediante ecografia pelvica di II livello.
Quando? Mercoledì e Giovedì pomeriggio
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638
Dove? Stanza 34, piano R, Blocco A

AMBULATORI GINECOLOGICI DI II LIVELLO

ECOGRAFIE GINECOLOGICHE DI II LIVELLO
Informazioni generali:
L'ecografia di II livello ha lo scopo di studiare in modo più approfondito masse ovariche o patologie uterine (malformazioni, miomi, patologie endometriali) utilizzando imaging più sofisticato e studio della vascolarizzazione delle neoformazioni.
Quando? Lunedì mattina
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638, oppure telefonando al num. 02/8184.4286 dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00 oppure recandosi personalmente presso la Stanza n. 42, Piano R, Blocco A dalle h 8.45 alle h 13.15 con richiesta del Medico Curante per ecografia pelvica di II livello.
Dove? Stanza 34, piano R, Blocco A

AMBULATORIO DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Referente dell'Ambulatorio:
Dr. Cinzia L. Paolini
Informazioni generali: Il controllo ginecologico in età infantile viene eseguito su precisa indicazione del pediatra o del medico curante. La visita ginecologica nell'adolescente è utile per l'inquadramento diagnostico di patologie spesso non riconosciute e rappresenta un momento fondamentale per parlare di contraccezione e di prevenzione delle patologie a trasmissione sessuale. Particolare attenzione è posta ai disordini del ciclo mestruale, anche correlati ai disturbi alimentari tipici dell'adolescente, e al monitoraggio clinico delle gravidanze in adolescenza. In collaborazione con l'U.O. Pediatria e l'U.O. Neuropsichiatria Infantile.
Prestazioni eseguite:
- Visita ginecologica e pap test
- Tampone vaginale in età pediatrica
- Ecografia pelvica sovrapubica o transvaginale
- Visite ostetriche in adolescenza
Quando? Venerdì mattina
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638, oppure telefonando al num. 02/8184.4286 dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00 oppure recandosi personalmente presso la Stanza n. 42, Piano R, Blocco A dalle h 8.45 alle h 13.15 con richiesta del Medico Curante per visita ginecologica
Dove? Stanza 34, piano R, Blocco A

AMBULATORIO DI SONO ISTEROGRAFIA E ISTEROSCOPIA
Referente dell'Ambulatorio:
Dr. Stefano Izzo
Informazioni generali:
La patologia endometriale può riguardare pazienti in età fertile o in post-menopausa. Nel primo caso la valutazione della cavità endometriale può essere utile in caso di sterilità, nel sospetto di un quadro malformativo uterino, in donne poliabortive o nei casi di sanguinamenti anomali intermestruali o di cicli abbondanti o quando vi sia il sospetto di miomi uterini che aggettano nella cavità uterina.
Nella donna in menopausa la presenza di un sanguinamento può essere indice di patologia endometriale che va dai quadri di iperplasia o di polipi endometriali fino alla diagnosi di tumore dell'endometrio.
Prestazioni eseguite e quando:
Sonoisterografia: mercoledì mattina dalle h 8.30 alle 12.00
Isteroscopia ambulatoriale office con biopsia endometriale: lunedì mattina dalle h 8.30 alle 10.00
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638, oppure telefonando al num. 02/8184.4286 dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00 oppure recandosi personalmente presso la Stanza n. 42, Piano R, Blocco A dalle h 8.45 alle h 13.15 con richiesta del Medico Curante o dello Specialista.
Dove? Stanza 34, piano R, Blocco A
Nel caso in cui la patologia richieda una isteroscopia operativa la paziente verrà inviata al servizio di Day Surgery.

CENTRO DIAGNOSTICO-AMBULATORIO PATOLOGIA DEL BASSO TRATTO GENITALE (CD)
Referente dell'Ambulatorio:
Dr. Serena Dalzero
Informazioni generali:
La diagnosi di patologie vulvari, vaginali e cervicali deve essere affidata a specialisti competenti che possano garantire un adeguato trattamento e follow-up.
Sono di recente introduzione i nuovi vaccini contro l'infezione da Papilloma virus, principale causa di tumore del collo dell'utero, attualmente prevenibile con l'esecuzione del Pap test.
Nel nostro Centro sarà possibile effettuare una consulenza appropriata riguardo la prevenzione dell'infezione da papillomavirus e le patologie ad essa correlate.
Prestazioni eseguite: Colposcopia
HPV DNA
Vulvoscopia
Prelievi bioptici
Interventi ambulatoriali (Diatermocoagulazioni, Leep, ecc...)
Quando? Giovedì mattina dalle h 8.30 alle h 12.00
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638, oppure con richiesta del Medico Curante o dello Specialista
Dove? Stanza 34, piano R, Blocco A

AMBULATORIO VACCINALE PER PAPILLOMA VIRUS
Referente dell'Ambulatorio:
Dr. Serena Dalzero
Informazioni generali:
La vaccinazione preventiva rappresenta uno strumento nuovo e potente che protegge in modo sicuro e molto efficace dai due più frequenti tipi virali che causano il tumore [16 e 18] e i condilomi genitali [6 e 11].
Il vaccino non contiene virus intero e non può quindi in nessun caso causare infezione o malattia. In Italia il Ministero della Salute ha avviato dal 2007 una campagna istituzionale gratuita presso le Asl, rivolta alle bambine nel dodicesimo anno di vita. La Regione Lombardia a partire dal gennaio 2010 offre la possibilità a tutte le donne nella fascia di età dai 13 ai 45 anni di poter usufruire della vaccinazione ad un “prezzo agevolato”, a carico della richiedente, presso le strutture ospedaliere della Regione.
Modalità di accesso
E' possibile prenotare la prima somministrazione del vaccino dalle h 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì telefonando al numero 02/8184.4286 oppure recandosi di persona presso la stanza 42, Clinica Ostetrica e Ginecologica, Blocco A, Piano R. Il costo per dose è di 67 euro.
Dopo la prima somministrazione verranno automaticamente fissati gli appuntamenti per i richiami previsti (a 2 mesi e 6 mesi)

AMBULATORIO DI ONCOLOGIA GINECOLOGICA
Referente dell'Ambulatorio:
Dr. Francesco Hanotez
Informazioni generali:
All'ambulatorio di Oncologia accedono pazienti affetti da patologia oncologica ginecologica che necessitano di trattamento medico/chirurgico o pazienti già trattate che necessitano di Follow-up clinico e strumentale.
L'ambulatorio si avvale di una stretta collaborazione con i colleghi oncologi dell'Unità Operativa di Oncologia Medica e di altri specialisti (urologi, chirurghi generali ed endocrinologi).
Prestazioni eseguite:
Visite ginecologiche
PAP test
Quando? Giovedì mattina dalle h 8.30 alle h 13.00
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638, oppure con richiesta specifica del Medico Curante o dello Specialista
Dove? Stanza 2, piano R, Day Hospital.

AMBULATORIO DI URO-GINECOLOGIA
Referente dell'Ambulatorio:
Dr. Sebastiano Lomonico
Informazioni generali:
Presso l'ambulatorio di Uroginecologia accedono pazienti affetti con prolasso urogenitale e incontinenza urinaria. In base al tipo di patologia riscontrata verranno programmati interventi medici oppure chirurgici che vanno dall'asportazione dell'utero con plastica utretro-vescicale oppure l'inserimento di protesi che permettono di risolvere il prolasso vescicale, l'incontinenza da sforzo o il prolasso rettale.
Prestazioni eseguite:
Visita uroginecologia
Follow-up post operatorio
Quando? Giovedì mattina dalle h 8.30 alle h 13.00
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638, oppure telefonando al numero 02/8184.4286 dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00 oppure recandosi personalmente presso la Stanza n. 42, Piano R, Blocco A dalle h 8.45 alle h 13.15 con richiesta specifica del Medico Curante o dello Specialista
Dove? Stanza 2, piano R, Day Hospital.

AMBULATORIO ENDOMETRIOSI
Referente dell'Ambulatorio:
Dr. Stefano Izzo
Informazioni generali:
L'endometriosi è una patologia frequente che riguarda circa il 15% delle pazienti in età fertile. E' una malattia cronica e recidivante che si associa spesso alla presenza di dolori mestruali (dismenorrea), dolori ai rapporti sessuali (dispareunia) ed infertilità. Tale patologia è spesso misconosciuta dal medico generico e dal ginecologo non specializzato e per tale motivazione un ritardo nella diagnosi può associarsi ad un peggioramento dei sintomi e ad una compromissione del quadro clinico generale. Per tale motivazione è stato creato un ambulatorio specifico per la diagnosi, la cura e il follow-up clinico e strumentale. La terapia è sia medica sia chirurgica.
Prestazioni eseguite:
Visita ginecologica
Ecografia TV o TA
Follow-up post operatorio
Quando? Martedì pomeriggio dalle h 13.30 alle h 15.00
Come prenotare? Tramite prenotazione diretta presso gli sportelli del CUP o telefonando al Numero Verde 800.638.638, oppure telefonando al numero 02/8184.4286 dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 12.00 oppure recandosi personalmente presso la Stanza n. 42, Piano R, Blocco A dalle h 8.45 alle h 13.15 con richiesta specifica del Medico Curante o dello Specialista
Dove? Stanza 2, Reparto Ginecologia, piano R, Blocco A, ala Est; Sala d'attesa A, all'ingresso del Reparto.



Torna all'elenco dei reparti



Per saperne di più
-Dati generali
-Il Personale di Ostetricia e Ginecologia
-Ginecologia
-Ostetricia
-Day Hospital
-Info per mamme
-Centro Salute e Ascolto Donne Straniere ed i loro bambini


Seguici su facebook
Seguici su Facebook



Ambulatorio per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare
Ambulatorio per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare


DMCO UNIMI
DMCO UNIMI


FONDAZIONE GIORGIO PARDI
Fondazione Giorgio Pardi


DMCO UNIMI
DECALOGO ASM ONLUS


DEPRESSIONE IN GRAVIDANZA
Depressione in gravidanza



Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 794 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin