Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Curarsi con noi 
- Per le emergenze
- Specialità cliniche e servizi
- Prenotazione on-line
- Area a pagamento
- Centro salute e ascolto donne immigrate
- Giornale Aziendale
- Progetto DAMA
- Tutela del cittadino
- Privacy
- La Ricerca
- I nostri Centri di Eccellenza
- Attività Multidisciplinari
- Prontuario Terapeutico
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
Home > Specialitā cliniche e servizi > Otorinolaringoiatria > Informazioni utili

Otorinolaringoiatria
Informazioni utili

- PRENOTAZIONE
- PRERICOVERO
- NORME PER IL RICOVERO
- ORARI DI VISITA E COLLOQUIO CON I MEDICI

PRENOTAZIONE

Tutte le prestazioni sanitarie disponibili possono essere erogate usufruendo del Sistema Sanitario Nazionale (clicca qui per sapere come) oppure in Libera Professione/Area a Pagamento (clicca qui per sapere come). Solo per le prestazioni in libera professione è possibile anche accedere previo accordo telefonico con la Segretaria di Direzione, sig.ra Lorena Cremascoli, al numero 02/8184.4249 dalle 8.00 alle 12.00.
L'accesso al servizio di logopedia è previsto solo su indicazione posta dai medici della U.O.
L'accesso alla lista d'attesa per gli interventi chirurgici viene eseguito esclusivamente dai medici afferenti all'unità operativa, previa esecuzione di visita specialistica.
Il servizio di citologia nasale è disponibile solo su indicazione diretta degli specialisti afferenti all'Unità Operativa. Non essendo previste dal SSN, al momento, le prestazioni di citologia nasale sono eseguibili solo in area a pagamento.

PRERICOVERO

Adulti: I signori pazienti convocati per eseguire il prericovero chirurgico sono attesi alle ore 7.30 del giorno indicato presso il reparto Prericoveri (3° piano, blocco B) a digiuno di solidi dalla mezzanotte precedente. Nella mattinata i pazienti verrano sottoposti agli esami ematici e all'elettrocardiogramma e, laddove necessario, alla radiografia del torace; in seguito avverrà il colloquio con uno dei medici dell'U.O. di otorinolaringoiatria e il paziente verrà infine sottoposto alla visita con uno dei Medici del Servizio di Anestesia e Rianimazione. Il prericovero chirurgico si completa solitamente entro le ore 15.00. Nel caso emergano ulteriori problematiche durante il prericovero chirurgico i pazienti saranno istradati ad ulteriori esami e visite atti a completare l'inquadramento; tali esami verranno programmati in caso di necessità nei giorni immediatamente successivi alla data del prericovero. Si ricorda ai sigg.ri pazienti di portare con sé durante la giornata di prericovero tutta la documentazione medica a loro disponibile, sia per quanto riguarda lo specifico problema otorinolaringoiatrico che per quanto riguarda eventuali ulteriori patologie o precedenti ricoveri.
Bambini: I piccoli pazienti convocati per il prericovero (solitamente nella giornata di martedì) sono attesi alle ore 7.30 del giorno indicato presso il DH Pediatrico, al 7° piano del blocco A a digiuno di solidi dalla mezzanotte precedente. Nella mattinata i piccoli pazienti verrano sottoposti agli esami ematici, all'elettrocardiogramma e alla visita pediatrica; in seguito avverrà il colloquio con uno dei medici dell'U.O. di otorinolaringoiatria e il paziente verrà infine sottoposto alla visita con uno dei Medici del Servizio di Anestesia e Rianimazione. Il prericovero chirurgico si completa solitamente entro le ore 15.00. Nel caso emergano ulteriori problematiche durante il prericovero chirurgico i pazienti saranno istradati ad ulteriori esami e visite atti a completare l'inquadramento; tali esami verranno programmati in caso di necessità nei giorni immediatamente successivi alla data del prericovero. Si ricorda ai genitori dei piccoli pazienti di portare con sé durante la giornata di prericovero tutta la documentazione medica a loro disponibile, sia per quanto riguarda lo specifico problema otorinolaringoiatrico che per quanto riguarda eventuali ulteriori patologie o precedenti ricoveri.

NORME PER IL RICOVERO

Il ricovero avviene solitamente lo stesso giorno dell'intervento; l'orario di ingresso varia a secondo dell'ora prevista per l'intervento, solitamente entro le ore 7.00 per gli interventi programmati nella mattinata ed entro le ore 11.00 per gli intereventi programmati nel pomeriggio. Per gli interventi programmati in mattinata è richiesto il digiuno di solidi e liquidi dalla mezzanotte precedente, mentre per gli intereventi programmati nel pomeriggio si raccomanda di effettuare una colazione leggera entro le ore 7.00 con tè e biscotti (NON latte), seguita da digiuno di solidi e liquidi.
In dipendenza dalla disponibilità di posti letto, per i piccoli pazienti può essere programmato il ricovero presso l'U.O. di Pediatria (5° piano, blocco A). In tal caso i pazienti sono attesi per le ore 17.00 del giorno precedente l'intervento presso l'U.O. di Pediatria stessa. Sia in caso di degenza presso l'U.O. di Pediatria che presso l'U.O. di Otorinolaringoiatria è necessaria la presenza di un parente con il piccolo paziente per tutta la durata della degenza. Per l'accompagnatore verrà in ogni caso predisposta un'idonea sistemazione.

Orario di distribuzione dei pasti ai pazienti:
- Colazione h 8.00
- Pranzo h 12.00
- Cena h 19.00

ORARI DI VISITA E COLLOQUIO CON I MEDICI

L'orario di visita è il seguente:
Feriali: ore 15.00 – 19.00
Festivi: ore 11.00 – 12.00 e ore 15.00 – 19.00
L'accesso fuori dagli orari di visita è previsto solo per casi di effettiva necessita e previo accordo con la caposala o con il personale medico del reparto.

Orario ricevimento medici:
Non è previsto un orario preciso di ricevimento dei medici: durante il giro visite del mattino le pazienti vengono aggiornate sul loro stato di salute. I parenti possono rivolgersi al personale di reparto per ogni necessità.

Torna all'elenco dei reparti
Prof. Giovanni Felisati
Prof. Giovanni Felisati
Per saperne di più
-Dati generali
-Il Personale
-Offerta sanitaria
-Aree di particolare interesse
-Informazioni utili
-Norme post operatorie
-Attivitā didattica e ricerca


Sentire e crescere onlus
Sentire e crescere Onlus - Aiutiamo insieme i bambini con deficit dell'udito

Centro Regionale per le Labio-Palato-Schisi
Centro Regionale per le Labio-Palato-Schisi
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 2453 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin