IL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: aspetti preventivi in pediatria. Sabato 24 settembre 2016

31 Agosto 2016
Documenti da scaricare
- Programma Evento
- Scheda di Iscrizione

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) si stanno diffondendo a ritmo crescente nel nostro paese con un aumento progressivo di incidenza, una diffusione non piu' circoscritta come un tempo alla popolazione femminile e un esordio sempre piu' precoce. Malgrado cio' la loro conoscenza e' tuttora scarsa, in parte per una generale disinformazione, in parte per la formazione spesso inadeguata ricevuta dal personale sanitario dedicato. Ne consegue che la conoscenza del problema e' piuttosto scarsa, mentre il rischio personale di non riconoscere la propria condizione o di intraprendere trattamenti non adeguati che possono addirittura aggravarla risulta invece elevato. Preme sottolineare che i disturbi del comportamento alimentare sono curabili se diagnosticati precocemente e che, in caso contrario sono causa di morte. Anche l'obesita' risulta in aumento nel nostro paese, anch'essa vede un esordio precoce ed e' ormai riconosciuta come patologia multifattoriale costellata da numerose comorbidita'. Oltre ad essere una condizione associata ad alcuni disturbi alimentari e e' a sua volta fattore scatenante, dal momento che e' noto come diete eccessivamente restrittive possano sfociare in un disturbo dell'alimentazione.