Visita documentata da parte di studenti francesi
Dal Liceo Professionale ad indirizzo Sanitario-Sociale di Rochefort en Charente Maritime
Il 24 marzo di quest’anno, nell’ambito degli scambi culturali tra Paesi dell’Unione Europea, si è svolta presso la nostra Azienda Ospedaliera una visita documentativa dove vi hanno partecipato venticinque studenti accompagnati da due tutors provenienti dalla Francia e precisamente dal Liceo Professionale ad indirizzo Sanitario- Sociale di Rochefort en Charente Maritime. Lo scopo della visita era duplice, cioè confrontare sia la formazione professionale sanitaria ed i titoli di studio acquisiti, ma anche di comparare il sistema sanitario francese con quello italiano. Questi studenti possono acquisire, attraverso la loro formazione professionale di base denominata “Brevetto di Studi Professionali”, un titolo di studio che li abilita all’esercizio o come personale di supporto all’assistenza, o come puericultrici. Successivamente questo tipo di formazione può essere ulteriormente prolungata conseguendo il B.A.C., corrispondente al nostro diploma di maturità, che permette di accedere alla formazione infermieristica parauniversitaria.

L’accoglienza e l’incontro, tenutisi alle h. 14.00 presso le aule della Direzione Sanitaria, sono stati condotti dal Responsabile dell’ U.R.P. dott. Rossi, dalla dott.a Bettamio della Direzione Sanitaria e dalla dott.a Destrebecq, Coordinatrice della Sezione di Corso di Laurea in Infermieristica, i quali hanno illustrato panoramicamente gli ambiti di loro competenza. Successivamente all’incontro, gli studenti sono stati accompagnati a visitare l’U.O. di Pediatria, dove hanno potuto osservare la logistica e alcune attività. Al termine della visita è stata consegnata alle due tutors una medaglia ricordo dell’incontro sulla quale è raffigurata la nostra Azienda Ospedaliera. Il report poi ottenuto, sia dagli studenti sia dalle loro accompagnatrici dopo il ritorno in Francia, è stato estremamente positivo, sottolineando l’ottima accoglienza avuta e la professionalità riscontrata. Per chi fosse interessato ad ulteriori approfondimenti può collegarsi all’indirizzo web:
http://www.lyc-jamain.ac-poitiers.fr/file/ plaquettesPDF/BEP_CSS.pdf

Dott.a A. Destrebecq - Coord. Sezione Corso Laurea in Ifermieristica