7 KM da Gerusalemme
Un film ponte tra la terra e il cielo
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Pino Farinotti la sera del 12 Febbraio 2009, nell’ambito delle celebrazioni per il 30 anniversario della nascita dell’Ospedale San Paolo, è stato proiettato presso la sala convegni dell’Ospedale San Paolo il film “ 7 Km da Gerusalemme”. Il film, diretto dal regista Claudio Malaponti, ha come interpreti principali il famoso doppiatore e attore Luca Ward, Rosalinda Celentano, Eleonora Brigliadori e Alessandro Haber.

Lo spettacolo, dedicato ai pazienti ricoverati, utenti e dipendenti, ha ottenuto una notevole partecipazione di pubblico che, dopo la proiezione del film, si è intrattenuto fino a tardi formulando domande allo scrittore Pino Farinotti e al regista Claudio Malaponti eccezionalmente intervenuti alla serata. Molti sono stati i momenti emozionanti sia nel corso del film sia durante il successivo dibattito e tanti si sono immedesimati nel protagonista: un pubblicitario che per “sfuggire” dagli stressanti ritmi professionali e da una società spesso troppo individualista e ipocrita va a cercare “la verità” a Gerusalemme dove percorrendo la strada che porta a Emmaus incontra Gesù.

Alessandro, pubblicitario quasi agnostico non riesce a convincersi di aver incontrato il figlio di Dio e da questa premessa comincia il rapporto tra i due, semplice, complicato, a volte intenso, a volte debole ma sempre franco e pulito. Un film coinvolgente dedicato a chi è alla ricerca di se stesso.