Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
ANDROLOGIA DEL BAMBINO E DELL’ADOLESCENTE: RINASCE LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE GENITALI MASCHILI
La fine delle visite del Servizio di Leva ha segnato un arretramento nella diagnosi precoce delle patologie genitali maschili. Il maschio ha sempre avuto paura della visita andrologica che può obbligarlo ad assentarsi dal lavoro e che può ferire il suo amor proprio laddove emerga una anomalia genitale. La nascita di terapie efficaci contro la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce e l’infertilità, ha finalmente convinto i maschi che, in caso di necessità, esistono cure efficaci. Le famiglie si sentono in dovere di parlare ai loro figli maschi del loro sviluppo genitale, come è sempre stato fatto per le figlie femmine. Tuttavia c’è ancora una grave carenza di informazione su che cosa vada fatto per garantire un buon sviluppo genitale del bambino e dell'adolescente.

Poche Strutture Sanitarie si occupano dei genitali maschili in una ottica di prevenzione delle infertilità e delle disfunzioni sessuali dell'adulto, ma da anni nell'Ospedale San Paolo un gruppo di specialisti guidati dal Prof. Giovanni M. Colpi lavora a fianco dei Pediatri e di altri Specialisti andrologi, endocrinologi per garantire ai maschi una miglior salute genitale futura,nell'ambito del Dipartimento Materno Infantile. Per ridurre al minimo la comparsa di tali patologie è nato l’Ambulatorio di Andrologia Pediatrica che, sotto la guida del Dr. Mar io Manc ini , end oc r ino - andrologo, mira a riconoscere e gestire le patologie andrologiche fin dal loro esordio, dalla nascita all’adolescenza. Una piena collaborazione con la Clinica Pediatrica diretta dalla Prof.ssa Enrica Riva consente la realizzazione di progetti innovativi e la stesura di protocolli d’avanguardia nella gestione del giovane paziente.

Tra i frutti di tale collaborazione un interessante opuscolo promosso dal Consiglio di Zona 6 di Milano per la diffusione della cultura andrologica. Questo opuscolo è rivolto ai giovani e alle loro famiglie che vogliono approfondire le conoscenze sull’apparato genitale maschile, così da prevenire patologie comuni e spesso non riconosciute in tempo utile per porvi rimedio. Le informazioni riportate sono un punto di partenza per comprendere se un eventuale problema situazione di normalità. genitale merita di essere sottoposto all’attenzione del Pediatra o dell’Andrologo o se rientra in una Obiettivo quindi è stimolare la curiosità del lettore e portarlo a conoscenza di alcune delle problematiche più comuni dell’apparato genitale maschile.

La trattazione sviluppa tematiche molto diffuse come:
Lo sviluppo genitale e le patologie endocrine che lo condizionano come obesità e ipogonadismo;
Il Criptorchidismo; I testicoli retrattili e la torsione del testicolo;
Il Varicocele;
Le Patologie del pene (pene piccolo o nascosto, frenulo breve, fimosi);
I disturbi dell’eiaculazione; La disfunzione erettile;
Le urgenze genitali nel bambino e nell’adolescente;
Le Malattie sessualmente trasmesse;
Il rapporto tra droghe e apparato genitale.
Tali conoscenze, espresse in modo semplice ma sulla base della più recente letteratura scientifica, potranno prevenire molti casi di infezioni, di rapporti insoddisfacenti, di infertilità in età adulta foriere di crisi di coppia e di disagio sociale.

dr. Mario Mancini - prof. Carlo Maria Colpi - Resp. U.O. Urologia II - Andrologia

Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 1152 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin