AZIENDA OSPEDALIERA SAN PAOLO - LEADERSHIP NELLA SICUREZZA
Nella nostra bell'Italia, ma oserei dire in tutte le metropoli mondiali uno dei temi più rilevanti derivante dai Cittadini, verte sul tema della sicurezza. Le motivazioni alla crescente domanda di Sicurezza sono determinati da molteplici fattori, impliciti nella stessa Società, che volutamente si elude di approfondire, perché già ampiamente presenti sui mezzi d’informazione, giornali, televisioni. ( atti delittuosi, rapine, aggressioni etc.) Su detto versante L’Amministrazione dell’A. O. San Paolo può essere considerata all’avanguardia, difatti, da circa cinque anni è stato istituito all’interno dell’Azienda un Ufficio di Sicurezza – Vigilanza, che collabora attivamente con le forze di Polizia per dare risposte adeguate ed in linea con le esigenze dei cittadini - utenti interessati all’assistenza, nonché del personale dipendente. Proprio per questo, nel mese di luglio u.s. l’Amministrazione dell’Azienda, ha adottato un’altra lodevole iniziativa, promuovendo un corso d’Autodifesa aperto a tutti i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera.

Detto corso è stato seguito in tutto il percorso d’attuazione dal dott. Roberto Rossi Dirigente Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico che ne ha curato l’organizzazione nonché la scelta della prestigiosa Direzione Tecnica del Corso medesimo. La docenza al Corso d’autodifesa per i dipendenti dell’Azienda è stata Assegnata alla d.ssa Barbara Luppino, esperta d’Arti Marziali (Karatè – kung-fu – Wushusanda) Plurititolata Campionessa – Universitaria Italiana, Europea e Mondiale, Componente di squadre Nazionali – dei gruppi sportivi militari Ministero dell’Interno sezione WWFF Caserma Santa Barbara di Torino, premi Coni, Cittadinanza Onoraria Comune di Buccinasco MI, ed altri innumerevoli riconoscimenti ritenuti non significativi da menzionare. L’inaugurazione del corso di autodifesa si è svolta mercoledì 1 Luglio, dalle 18.30 alle 20.30, presso le Aule Convegni posto al 2 piano del blocco C.

La risposta dei dipendenti dell’azienda a tale iniziativa nella fase iniziale ha avuto una timida adesione di circa 16 presenze, fino a raggiungere nella fase successiva a circa 40 iscritti. Ovviamente la frequenza al corso non riscontra la presenza continua di tutti gli iscritti, per esigenze organizzative di lavoro per le figure professionali inserite in turni di lavoro. Il successo dell’iniziativa è andato oltre ogni possibile ottimistica previsione, difatti oltre al numero significativo dei partecipanti, gli stessi hanno espresso unanime consenso e elogi nei confronti della dott. Barbara Luppino, per la condotta tenuta dalla stessa nell’elaborazione del contenuto tecnico, accessibile a tutti senza alcuna preclusione o differenze tra i partecipanti.

Altro significativo elemento emerso dal giudizio dei corsisti, è stata la modalità esecutiva del tema trattato. Difatti il programma della lezione non è eseguito in forma asettica e sterile, ma interpretato in forma ludica con l’ausilio della musica che oltre alla finalità dell’esercizio d’autodifesa, apporta altresì un salutare benessere psicofisico del soggetto, scaricando con facilità lo stress e le tensioni della giornata lavorativa. La disciplina innovativa definita Martial Dance, ideata e pianificata dalla stessa docente risponde alle esigenze primarie dell’autodifesa, ma soprattutto alla tutela delle esigenze della donna. Alla chiusura del corso, il 30 settembre, ai partecipanti è stato rilasciato un’attestato a cura dell’A.S.I (Alleanza Sportiva Italiana) ed offerta la possibilità a coloro che, per motivi di lavoro, non hanno completato l’intero iter formativo, di partecipare a delle lezioni di recupero a titolo gratuito, previo accordo con la stessa docente.

Si ringrazia vivamente l’Amministrazione e in particolare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, oltre a tutti i partecipanti al corso che ne hanno consentito lo svolgimento.

Stefano De Gennaro - Resp.Ufficio Sicurezza