LA MEDICINA DEL TERZO MILLENNIO TRA DEONTOLOGIA, ETICA, TECNOLOGIA ED ECONOMIA
Il 23 e 24 ottobre 2009 presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliera San Paolo - Polo Universitario di Milano, si è tenuto il congresso annuale della nota iniziativa “L’Ospedale in Comune”. Il consiglio direttivo del Comitato di Coordinamento Ospedaliero, presieduto dal professor Carlo Corsi, ha stilato un programma estremamente impegnativo dell’incontro a cui è stato dato il titolo: “La medicina del terzo millennio tra deontologia, etica, tecnologia ed economia”.

L’incontro ha affrontato quattro tematiche principali: l’Appropriatezza, il Governo Clinico, la Gestione del Rischio e i Problemi Assicurativi. Rimanendo coerenti con l’iniziativa dell’Ospedale in comune, gli organizzatori del convegno hanno invitato un considerevole numero di relatori in rappresentanza di tutte le componenti della Sanità, comprese quelle dei pazienti e dei vertici regionali. Il dibattito è stato certamente vivace ed in grado di produrre suggerimenti condivisi, utili ed efficaci per il buon governo clinico.

E’ stato richiesto ed ottenuto l’accreditamento ministeriale per medici, biologi, psicologi, farmacisti, tecnici ed infermieri; all’iniziativa sono stati assegnati 9.75 crediti.