Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
GIORNATA NAZIONALE A.I.R.S. PER LA LOTTA ALLA SORDITA’
Il giorno 29/10/2009 come tradizione la nostra Azienda Ospedaliera ha partecipato alla VII edizione della giornata nazionale per la lotta alla sordità, un'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità che intende favorire la conoscenza e la prevenzione di una patologia in costante aumento, basti pensare che circa 50 milioni di cittadini europei presentano un deficit uditivo di cui 8 milioni in Italia. Il problema della sordità interessa infatti il 12% della popolazione italiana, ogni anno nella fascia al di sotto dei tre anni l'1% dei bambini (22.000) ed addirittura il 50-60% degli ultraottantenni pari ad oltre 1 milione di cittadini sono affetti da sordità.

L'udito è un senso estremamente importante, è quello che ci accompagna sin dalla vita fetale e quello che più di ogni altro è in grado di plasmare il cervello affinando le capacità intellettive, permettendoci di “comunicare” con il mondo esterno. Da ciò si capisce perchè le categorie più a rischio siano i neonati e gli anziani. Nei primi, infatti, è di fondamentale importanza effettuare una precoce diagnosi di sordità in modo tale da attuare le opportune terapie che rendano la vita futura del neonato del tutto simile a quella dei normoudenti,a tale proposito viene ormai effettuata di routine nel nostro ospedale lo screening neonatale per la sordità, un semplice test che permette di individuare il problema alla nascita.

Negli anziani la sordità crea una condizione di isolamento e precoce decadimento della facoltà intellettive che si somma alle già notevoli difficoltà che l’anziano affronta quotidianamente vivendo in una grande città come la nostra. Saranno quindi l'attenzione degli operatori sanitari, ma soprattutto di famigliari “informati” ad attuare tutte le procedure diagnostiche e terapeutiche atte a risolvere il problema, permettendo alla persona anziana di essere ancora parte attiva della società. Durante questa giornata sarà possibile recarsi presso i nostri ambulatori dove medici specialisti otorinolaringoiatri ed audiologi effettueranno una visita e sottoporranno i pazienti ad un esame audiometrico. Questo esame permette di valutare se sono presenti o meno deficit uditivi, nel caso venissero riscontrati particolari problemi di udito i pazienti saranno indirizzati, sempre nell'ambito della nostra Azienda Ospedaliera ad una successiva visita dove saranno sottoposti ad ulteriori test audiometrici di approfondimento.

Durante la giornata AIRS i pazienti ricevono inoltre informazioni sui problemi uditivi, sulla prevenzione e sulle possibilità di terapia, si cerca in questo modo di allargare il più possibile la conoscenza del problema nell’ambito del nostro territorio. Ricordiamo che i nostri ambulatori sono in grado di seguire i pazienti, ed in particolare gli anziani nell'intero iter della diagnosi e terapia della sordità, in particolare nella compilazione di tutta la modulistica necessaria per l'ottenimento dell'invalidità relativa al deficit uditivo sino a quella necessaria per la fornitura gratuita delle protesi acustiche, cercando di agevolare il paziente nel superamento del labirinto burocratico con il minimo dispendio di tempo e fatica.

dr. Alberto Scotti - U.O Otorinolaringoiatria - Resp. prof. Giovanni Felisati

Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 1159 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin