Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
LE ATTIVITA’ DELLA NEUROLOGIA II : EPILESSIA E MEDICINA DEL SONNO
Dal 1986 esiste presso l’AO San Paolo il Centro Regionale Epilessia – Neurologia II, diretto fino al 31 Ottobre 2009 dal Prof. Raffaele Canger. La Direzione della Neurologia II con l’inizio del nuovo anno accademico, è stata affidata alla Prof. Maria Paola Canevini. Le attività negli ultimi anni si sono sviluppate e arricchite di nuove competenze. Proseguono infatti le attività di diagnosi e cura delle epilessie (sia età adulta che infantile) presso il Centro Epilessia che fa parte della rete regionale per patologia Epinetwork. I pazienti vengono seguiti ambulatorialmente da un equipe che fornisce un’assistenza integrata: medica (Prof. Canevini, Dr. Vignoli, Dr. Gardella, Dr. Chiesa, Dr. Franza, Dr. La Briola, Dr. Zambrelli), psicologica clinica (Dr. Bracco) , n europs i cologi ca (Dr.Piazzini, Dr. Turner), sociale (Dr.Somenzi). Il personale del Centro Epilessia segue sono a da molti anni il percorso re-chirurgico dei pazienti con Epilessie Farmacoresistenti. Attualmente disposizione due unità di ricovero di monitoraggio video-elettroencefalografico sulle 24 ore e un’unità diurna. Le Dr.se Gardella e Chiesa si dedicano in particolare a questa attività. Da qualche mese è nato il Dipartimento interaziendale di Diagnostica Epilettologica Prechirurgica (DDEP) coordinato dalla Prof. Canevini.

Il DDEP è la naturale evoluzione di una collaborazione instaurata da anni, poi evoluta in una convenzione, fra il nostro nosocomio, il Niguarda che è sede del centro “C. Munari” riconosciuto a livello internazionale come un centro leader per la chirurgia dell’epilessia, e la Fondazione Istituto Neurologico C. Besta. A queste tre strutture si è aggiunta la Clinica Neurochirurgica presso la Fondazione Policlinico. All’interno del DDEP le quattro strutture ospedaliere portano il loro know how a) nella diagnosi prechirurgica quali sedi di Centri per l’Epilessia: San Paolo e Besta b) nel trattamento chirurgico dell’epilessia: il Niguarda, e il Besta c) per la awake surgery e per tecniche particolari di monitoraggio intra-operatorio la cattedra universitaria di neurochirurgia presso la Fondazione Policlinico Prosegue l’attività collaborativa con la clinica Ostetrica-Ginecologica intrapresa molti anni fa dal Prof Canger e dal Prof. Pardi per l’“Epilessia e la Gravidanza”: vengono seguite circa... donne all’anno e sinora circa... donne hanno portato felicemente a termine la loro gravidanza.

La Dr.Franza si dedica a queste pazienti e partecipa al progetto internazionale di ricerca sulle malformazioni nei nati da madre con Epilessia, EURAP. Recentemente vengono seguiti in follow – up i bambini nati da donne con epilessia nell’ambito del progetto EURAP (Dr. La Briola, Dr. Turner).

prof.ssa M. P. Canevini - Direttore U.O. di Neurologia II Centro Epilessia e Medicina del Sonno

Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 1267 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin