Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
Italia-Bielorussia: la vittoria dei bambini
L'idea di una collaborazione Italia-Bielorussia nasce verso l'estate 2003 quando la dott.ssa Marianna Zorich di Minsk ci ha fatto presente che ogni bambino operato per diverse patologie maxillo-facciali, presentava con la crescita deformazioni alla mascella e alla mandibola che richiedevano successivi interventi chirurgici e ortodontici.

Il 50% di questi pazienti verso letà di 16 - 17 anni presentava deformazioni della zona media della faccia tali da non poter essere risolte con i metodi di terapia ortodontica conservativa, ma richiedevano diversi interventi tridimensionali di osteotomia facciale.

Attualmente nella Repubblica di Belarus non esiste la possibilità di prestare un'adeguata assistenza medica a questa categoria di ammalati e di sottoporli ai necessari interventi chirurgici.
Per questo è iniziato un lungo periodo di intenso lavoro per stilare un Accordo tra l'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano - Polo Universitario dell'Università Statale di Milano - che agirà attraverso l'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale del Centro Regionale per le labio-palatoschisi, la "BelMAPO"(Accademia medica postuniversitaria bielorussa) e la Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" di Terni.

Questo Protocollo d'intesa ci sembra di grande valore perchè prevede, oltre alla formazione di chirurghi ed ortodontisti, la possibilità di operare in equipe congiunta (italiani e bielorussi) i casi particolarmente difficili e soprattutto rende possibile l'adeguamento dei programmi di studio dei medici che si specializzano presso la Belmapo con le nuove tecniche apprese in Italia.Questo Accordo è stato firmato l'8 giungo 2006 presso l'A.O. San Paolo alla presenza del Dott. Ghennady Y. Khulup Rettore dell'Accademia post-Universitaria di Minsk, del Dott. Catarisano Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera, del ProRettore dott. Guido Coggi e di tutto lo Staff dei Primari dei vari reparti dell'Ospedale che ci hanno riservato una calorosa accoglienza e ci hanno trasmesso la loro grande disponibilità a collaborare per alleviare le sofferenze dei bambini bielorussi.

E' con grande piacere che voglio pubblicamente ringraziare il Prof. Brusati e la Prof.ssa Garattini che ci hanno fattivamente aiutato a realizzare questo bellissimo progetto, il Dott. Catarisano che ha messo a disposizione tutte le professionalità dell'Azienda Ospedaliera S. Paolo e il Preside del Polo Universitario dott. Ferruccio Ferrario che renderà possibile la formazione dei medici bielorussi.La fondazione "Aiutiamoli a Vivere" si occuperà prevalentemente del coordinamento di tutti i lavori e, facendo ogni sforzo possibile, provvederà al reperimento dei fondi necessari alla realizzazione dell'intero Progetto.

dott.ssa Lorena Marani
Referente dei Progetti Medici per la Fondazione "Aiutiamoli a Vivere"
Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 245 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin