Una biblioteca un pò speciale
Mercoledì 17 maggio, alla presenza del Direttore Generale dott. Giuseppe Catarisano e del Direttore del Settore Biblioteche del Comune di Milano dott.ssa Stefania Jahier, è stata inaugurata presso il Servizio Psichiatrico Territoriale di Conca del Naviglio 45, la nuova bella sede della Biblioteca aziendale "La Conca", progetto innovativo di integrazione sociale di soggetti con disturbi psichici.

La biblioteca, con annessa videoteca, era stata avviata nel 2002 come progetto riabilitativo all'interno delle attività del Centro Diurno, struttura territoriale dove si realizzano interventi terapeutico- riabilitativi al fine di migliorare la qualità della vita degli utenti con disturbi mentali.

Realizzata inizialmente con qualche economico scaffale Ikea e i libri portati da casa dagli stessi operatori, la biblioteca nel corso del tempo, si è arricchita di progettualità, impegno e risorse grazie a una preziosa rete di relazioni che gli educatori del Centro Diurno hanno saputo creare con case editrici, enti, associazioni, università ma soprattutto con le biblioteche comunali della zona sud di Milano (Tibaldi, Chiesa Rossa, Frà Cristoforo, Sant'Ambrogio) che hanno contribuito al nostro progetto non solo con donazioni di libri e video, ma con un impegno costante di consulenza e collaborazione.

Molteplici le finalità del Progetto Biblioteca: ogni area di intervento, dalla catalogazione dei libri al loro riordino, dalle visite a fiere del libro alla realizzazione di opuscoli informativi, fino al non facile rapporto con il pubblico richiede per chi presenta disabilità legate alla malattia la messa in campo di capacità cognitive e comunicative, organizzative e relazionali spesso misconosciute; ma soprattutto la gestione di un'attività quale quella di una biblioteca comporta necessariamente il coinvolgimento attivo e partecipe degli utenti che diventano così protagonisti del progetto ed essi stessi promotori di ulteriori iniziative (e chissà…. un domani reiseriti nel mondo del lavoro proprio come impiegati di biblioteche..).

Col tempo, il "successo" del progetto e la sempre più fattiva collaborazione col Settore Biblioteche del Comune di Milano hanno portato all'obiettivo ambizioso di offrire un servizio bibliotecario qualificato e competente ad un pubblico sempre più vasto, entrando a pieno titolo nel circuito delle biblioteche pubbliche di Milano.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto al progetto, certamente inusuale per la Dirigenza di un'Azienda Ospedaliera, ma in realtà particolare ed innovativo anche nel campo della psichiatria, è stato possibile nell'ottobre 2005 stipulare una convenzione tra l'Azienda Ospedaliera San Paolo ed il Comune di Milano finalizzata ad una più concreta cooperazione tra la biblioteca " La Conca " e le biblioteche comunali della zona sud, per esempio istituendo il prestito interbibliotecario.Un generoso finanziamento ad hoc da parte dell'Azienda Ospedaliera ha così consentito di acquisire, oltre alla specifica e necessaria strumentazione informatica, nuovi e moderni arredi che fanno della biblioteca un luogo a detta di tutti molto gradevole che ben si presta a essere "vissuto" in modo poli-funzionale per riunioni, incontri, attività varie.

Nell'attualità la biblioteca, gestita da sei utenti del Servizio Psichiatrico con la collaborazione di due educatrici professionali, possiede un patrimonio di circa 3000 volumi, soprattutto narrativa e saggistica, dai classici della letteratura ai recenti best-sellers, oltre a centinaia di films.
L'orario di apertura, per ora provvisorio in attesa di ampliarlo con la presenza di sempre graditi volontari è:
martedì 13.30-15.00
giovedì 10.00-12.00/13.30-15.00
venerdì: 10.00-12.00

Per informazioni contattare:
Barbara Bortolini
Claudia Giangregorio
02/81.84.33.04-03
biblioteca.laconca@ao-sanpaolo.it

Sede:
ex clinica Ronzoni, 1 piano
via Conca del Naviglio 45

Vi aspettiamo! Perché come dice Aldo, uno dei nostri bibliotecari, "un libro è sempre l'Eldorado per chi ha ancora tempo per la mente".

dott.ssa Giovanna Mormandi, Responsabile CPS Conca del Naviglio