L'antartide a Milano
"…alzando gli occhi ho visto le stelle più belle nel cielo nero mentre i nostri passi sono rischiarati dalla luna. E nonostante la temperatura davvero glaciale si sta meglio all'esterno, nel deserto bianco, piuttosto che rinchiusi nella Base." Questa è una delle tante immagini che il dr Roberto Dicasillati, medico chirurgo dell'A.O. San Paolo, evoca pensando all'anno trascorso a 79 gradi sotto zero.

In occasione del ritorno del dr Dicasillati dalla XX^ Spedizione in Antartide presso la Base Concordia, la Direzione Strategica dell'A.O. San Paolo, con l'autorizzazione e in collaborazione con il P.N.R.A. - Progetto Nazionale di Ricerca in Antartide - , il Museo dell'Antartide di Genova e l'Associazione Culturale "La Staffetta", ha allestito una Mostra fotografica rivolta al personale e agli utenti dell'Ospedale, alle Università e alle Scuole, ai cittadini, alle Associazioni di Volontariato, alle istituzioni Pubbliche e Territoriali Milanesi e Lombarde.

60 bellissimi scatti ritraggono la vita e le ricerche svolte presso Base Concordia, seconda base italiana nata in Antartide, nella quale un'equipe di scienziati italiani collabora con colleghi francesi ai sensi di un accordo firmato il 4 ottobre 1993. Alcune attrezzature, concesse dal Museo Nazionale dell'Antartide di Genova, hanno arricchito la mostra aumentando la percezione di realtà e concretezza di questa esperienza.

L'inaugurazione è avvenuta il 15 maggio presso l'A.O. San Paolo, durante la quale è stato realizzato un emozionate video-collegamento con Base Concordia che ha permesso di conoscere lo stato di avanzamento delle ricerche e le esperienze dei quattro nostri connazionali componenti della attuale Spedizione. Molti studenti hanno animato questo evento con curiose domande e fragoroso entusiasmo permettendo ai componenti della Spedizione di sentirsi un po' meno soli. Il 1 giugno la mostra è stata trasferita presso Rocca Brivio Sforza, futura sede TASM - Tutela Ambientale Sud Milano - a San Giuliano Milanese, dove le fotografie esposte hanno creato un suggestivo contrasto con l'ambiente medioevale.

Doverosi sono i ringraziamenti ai già citati organismi coinvolti grazie ai quali è stato possibile realizzare un evento di rilevanza nazionale. Preziosa è stata la collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio che ha permesso di istituire il concorso di disegno "L'Antartide lo immagino così…", destinato ai ragazzi delle classi medie inferiori: ai tre migliori artisti verrà offerto un fine settima presso l'Università dello sci al Pirovano Stelvio.

"…da bambino mi sarebbe piaciuto moltissimo fare l'astronauta e andare in Antartide ha molto in comune con la vita nello spazio…Anche in Antartide le ricerche si fanno per il futuro del mondo. Sono contento di aver dato il mio contributo affinché le nostre ricerche servano a migliorare la vita sul nostro pianeta, e in questo modo penso di fare qualcosa anche per mia figlia" (dr R. Dicasillati).

dott.ssa Silvia Ramaioli, stagista URP A.O. San Paolo
dott.ssa Francesca Sordi, stagista URP A.O. San Paolo