I primi 6 mesi del nuovo Direttore Generale
A seguito della mia nomina a Direttore Generale dell'Azienda, avendo ricoperto in precedenza il ruolo di Direttore Amministrativo per otto anni e non avendo quindi bisogno di tempo per la conoscenza dell'Azienda stessa, mi sono subito impegnato insieme con il Direttore Sanitario ed Amministrativo a dare attuazione alle progettualitą previste nel programma di mandato.

Ritengo che sia rilevante dare informazione sullo stato di attuazione di tali progetti, al fine di porre il lettore nella condizione di verificare la concretezza operativa.

Elenco in modo sintetico i progetti con relativo stato di avanzamento:
1. Reparto Malattie Infettive: sarą collocato al 2 piano del blocco A - gara aggiudicata, inizio lavori fine luglio.
2. Interventi di adeguamento del presidio alla normativa antincendio: finanziato dalla Regionale per Euro 2.800.000 - lavori in fase avanzata di realizzazione con compartimentazione dei piani - filtri a prova di fumo - intercettazione ed adeguamento degli impianti - ampliamento sistema di rilevazione fumo - realizzazione scale/montalettighe di emergenza.
3. Pronto Soccorso area Emergenza Urgenza: ammesso al finanziamento regionale di Euro 6.740.000 di cui alla DGR VIII5472 dell'11/5/2006 - avvio progettazione -
4. Farmacia : ultimata e gią attiva - interventi di sistemazione area esterna in fase avanzata.
5. Trasferimento laboratorio d'urgenza: ristrutturazione piano T blocco D (ex punto prelievi) con accorpamento laboratorio d'urgenza e laboratorio analisi, finalizzato ad ottimizzare l'intera attività - attivazione gennaio 2007.
6. Reparto Libera Professione: in corso ultimazione lavori - consegna 1 novembre 2006.
7. Parcheggio esterno: costruzione parcheggio di mq. 2500 in Via Voltri per circa 100 posti auto - progettazione avviata.
8. Asilo: studio di fattibilitą in corso per costruzione di un edificio per asilo per circa 30 posti, nell'area prato a sinistra della guardiola presso l'ingresso principale.
9. CPS Via S. Vigilio: ampliamento dell'attuale CPS con occupazione dell'intera area a disposizione del S. Paolo e contestuale trasferimento dell'UONPIA in Famagosta. Adeguamento della struttura per garanzia sicurezza operatori.

Onde evitare di dilungarmi troppo con l'elenco dei progetti in fase di attivazione e/o realizzazione, tralascio di entrare nel merito di tanti altri quali l'endoscopia , il centro di fertilitą, ecc.

Quanto rappresentato evidenzia l'impegno di questa Amministrazione a rendere le strutture dell'Azienda sempre pił rispondenti all'evoluzione dei tempi ed adeguate ai requisiti di sicurezza e accreditamento previsti dalla legislazione nazionale e regionale vigenti, con il fine ultimo di assicurare nell'ambito delle risorse disponibili un'assistenza qualificata ed elevata al paziente, riferimento centrale dell'intero sistema.

dott. Giuseppe Catarisano, Direttore Generale A.O. San Paolo