Nuovo "servizio TV" nell'Azienda Ospedaliera San Paolo:
un considerevole apporto all'accoglienza
Il piacere di essere ospite è l'ospitalità.
Anche questo è uno degli obbiettivi della nostra Azienda Ospedaliera.
In particolare, al San Paolo si cerca di migliorare la qualità del soggiorno per i pazienti ricoverati ed il nuovo "Servizio TV" potrebbe contribuire a rendere più serene e confortevoli le ore da trascorrere in ospedale.

In adeguamento alla normativa che prevede l'utilizzo uniformato e regolamentato di apparecchiature elettriche in ambiti comunitari e, particolarmente in quello ospedaliero, non sarà più necessario che gli utenti si automuniscano di televisore portatile dato che ogni camera è stata dotata di uno o due apparecchi televisivi a muro, secondo il numero di letti (due o quattro ciascuna)

I televisori sono stati installati a 2,20 m. di altezza, quindi più nessun ingombro su tavoli o comodini, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. L'ascolto è previsto in cuffia, con auricolari monouso.

Gli ospiti potranno richiedere l'adesione al Servizio TV, secondo le modalità riportate in uno stampato, esposte in ogni stanza, scegliendo tra vari tipi di "miniabbonamento", compatibilmente con la durata della permanenza in ricovero.

Un addetto autorizzato della ditta fornitrice sarà quotidianamente a disposizione, previa chiamata telefonica, per l'intero arco della giornata, per richieste di adesione, variazioni in caso di trasferimento del paziente ed ogni altra necessità inerente il Servizio.

I canali sintonizzati sono 15 (analogici, digitali terrestri e satellitari) e tra questi ve ne sarà anche uno interno, di informazione ed aggiornamento sulle attività dell'Azienda Ospedaliera.

Per coloro che lo desiderino, rimane naturalmente la possibilità della visione, gratuita, con una differente scelta di canali, negli spazi comuni, quali soggiorni e l'atrio centrale, dove si trovano due maxischermi, già ampiamente sperimentati ed apprezzati durante la trasmissione dei mondiali di calcio.

Oltre a rappresentare un sicuro sviluppo nella qualità alberghiera, il servizio televisivo potrebbe anche essere un momento di aggregazione e condivisione: le persone ricoverate nella stessa camera avranno facoltà di optare anche per abbonamenti "comuni", a costo ulteriormente modico.

Per la realizzazione di questa nuova iniziativa a favore della nostra utenza è doveroso ringraziare per la tolleranza e la buona disponibilità dimostrate per l'intero periodo di realizzazione del progetto, tutto il Personale che presta servizio nelle Unità Operative nonché i pazienti ricoverati stessi che si sono dimostrati comprensivi per l'inevitabile disagio arrecato durante gli interventi tecnici.

dott.a Elena Bettinzoli - Ufficio Relazioni con il Pubblico