Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
CLINICA ODONTOIATRICA: PARTICOLARMENTE DEDICATO
Da sei anni la Clinica Odontoiatrica polo universitario dell'Ospedale San Paolo ospita un reparto dedicato alla terapia dei pazienti affetti da grave disabilità.
In particolare, la Clinica ha messo a disposizione due giorni a settimana, un reparto con personale medico e paramedico preparato, una decina di poltrone dedicate ed una sala operatoria.

I pazienti che vi afferiscono vengono in parte inviati dal Servizio D.A.M.A., in parte dal Pronto Soccorso Odontoiatrico e infine alcuni pazienti contattano direttamente il reparto.
L'equipe odontoiatrica dispone di tecniche di approccio psicologico specifiche orientate alla terapia ambulatoriale anche dei pazienti non collaboranti o con gravi difficoltà comunicative.

Nei casi più gravi gli interventi vengono eseguiti in regime di anestesia generale e, a discrezione dell'anestesista, il paziente viene operato presso la sala operatoria del San Paolo o presso la Clinica Odontoiatrica; nel primo caso il paziente che necessita di essere monitorato dispone di una degenza ospedaliera post operatoria; in altri, invece, i pazienti che non presentano gravi e compromissione sistemica vengono operati in regime di day-surgery in Clinica Odontoiatrica e non necessitano di ricovero notturno.

dr. R. Rozza ed alcuni collaboratori nel corso di una visitaPer gestire l'ampia richiesta sono state create differenti liste d'attesa in cui i pazienti, a seconda della singola necessità, vengono inseriti e richiamati appena possibile. Nel momento in cui il paziente accede alle terapie, viene mantenuto in cura per un tempo sufficiente a svolgere il piano di trattamento stabilito ed affidato ad un operatore che si occuperà del percorso terapeutico in tutta la sua durata.

Dal gennaio 2005 ha avuto inizio il Progetto "Un servizio di Odontostomatologia preventiva e terapeutica per il paziente affetto da Sclerodermia"sostenuto dall'AILS Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia.
L'obiettivo iniziale era quello di creare una corsia preferenziale per questa tipologia di pazienti che, pur essendo affetti da una patologia definita "rara", rappresentavano una fetta importante di utenza che si rivolgeva alla nostra Clinica. Inoltre, data la scarsa presenza di letteratura in merito nonché protocolli per la terapia odontoiatrica, è stato opportuno creare un'unità operativa ad hoc.

Dr. Roberto Rozza
U.O. Odontostomatologia
Direttore Prof.ssa Laura Strohmenger
Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 303 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin