Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
L’ALOMAR RINGRAZIA
L'Associazione ALOMAR (Associazione Lombarda Malattie Reumatiche) esprime un sentito ringraziamento per la giornata del 20 ottobre scorso, in cui è stata offerta l'opportunità di presentazione ai pazienti ed ai visitatori dell'Ospedale San Paolo dei suoi obiettivi e attività, alla Direzione Aziendale dell'A.O. San Paolo, che ha consentito l'evento, al Dr. Privitera, Responsabile della Riabilitazione ed alla Dr.ssa Valle, Responsabile dell'Ambulatorio di Reumatologia, di recente riattivazione.

Infine la gratitudine dell'Associazione va ai due Tecnici di Fisioterapia, Luca Frattini ed Elena Pedrazzini, che hanno attivamente collaborato con noi alla buona riuscita della giornata. Si ritiene che questa manifestazione abbia anche favorito una più completa ed esaustiva conoscenza nei pazienti e nei loro familiari della gamma di offerta sanitaria che codesta Azienda mette quotidianamente a disposizione per queste patologie.

Il problema sanitario e sociale rappresentato da queste patologie è più importante di quanto normalmente si creda. Infatti in Italia le malattie reumatiche sono al secondo posto per frequenza dopo le malattie dell'apparato respiratorio, sono in testa alla graduatoria delle patologie cronico-degenerative e sono molto spesso ad evoluzione invalidante. Per inquadrare la problematica basti pensare che sono colpite circa 5 milioni e mezzo di persone (pari al 10% della popolazione).

Inoltre queste malattie colpiscono anche in età infantile ed una diagnosi precoce consente di iniziare al più presto le opportune terapie così da impedire l'instaurarsi di gravi danni e rallentare il progredire della malattia, permettendo una migliore qualità di vita ed un contenimento dei pesanti costi assistenziali. L'ALOMAR, allo scopo di migliorare la conoscenza del problema, sensibilizzare le istituzione ed avvicinare il paziente ed i suoi familiari alle strutture sanitarie, ha promosso nel corso dello scorso mese di ottobre una serie di manifestazioni pubbliche in molte città lombarde, fra cui Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Pavia, Sondrio, Varese ed ovviamente Milano. Con l'auspicio che occasioni simili a quella del 20 ottobre possano ripetersi, si porgono i migliori saluti.

Alberto Lombardi
Presidente Sezione Milanese ALOMAR
Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 306 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin