L’ALOMAR RINGRAZIA
L'Associazione ALOMAR (Associazione Lombarda Malattie Reumatiche) esprime un sentito ringraziamento per la giornata del 20 ottobre scorso, in cui è stata offerta l'opportunità di presentazione ai pazienti ed ai visitatori dell'Ospedale San Paolo dei suoi obiettivi e attività, alla Direzione Aziendale dell'A.O. San Paolo, che ha consentito l'evento, al Dr. Privitera, Responsabile della Riabilitazione ed alla Dr.ssa Valle, Responsabile dell'Ambulatorio di Reumatologia, di recente riattivazione.

Infine la gratitudine dell'Associazione va ai due Tecnici di Fisioterapia, Luca Frattini ed Elena Pedrazzini, che hanno attivamente collaborato con noi alla buona riuscita della giornata. Si ritiene che questa manifestazione abbia anche favorito una più completa ed esaustiva conoscenza nei pazienti e nei loro familiari della gamma di offerta sanitaria che codesta Azienda mette quotidianamente a disposizione per queste patologie.

Il problema sanitario e sociale rappresentato da queste patologie è più importante di quanto normalmente si creda. Infatti in Italia le malattie reumatiche sono al secondo posto per frequenza dopo le malattie dell'apparato respiratorio, sono in testa alla graduatoria delle patologie cronico-degenerative e sono molto spesso ad evoluzione invalidante. Per inquadrare la problematica basti pensare che sono colpite circa 5 milioni e mezzo di persone (pari al 10% della popolazione).

Inoltre queste malattie colpiscono anche in età infantile ed una diagnosi precoce consente di iniziare al più presto le opportune terapie così da impedire l'instaurarsi di gravi danni e rallentare il progredire della malattia, permettendo una migliore qualità di vita ed un contenimento dei pesanti costi assistenziali. L'ALOMAR, allo scopo di migliorare la conoscenza del problema, sensibilizzare le istituzione ed avvicinare il paziente ed i suoi familiari alle strutture sanitarie, ha promosso nel corso dello scorso mese di ottobre una serie di manifestazioni pubbliche in molte città lombarde, fra cui Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Pavia, Sondrio, Varese ed ovviamente Milano. Con l'auspicio che occasioni simili a quella del 20 ottobre possano ripetersi, si porgono i migliori saluti.

Alberto Lombardi
Presidente Sezione Milanese ALOMAR