Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
MILANOPEDIATRIA 2006
Nutrizione, genetica e ambiente: sono questi i temi dell'edizione 2006 del Congresso Milanopediatria, congresso nazionale della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica, svoltosi dal 23 al 25 novembre a Milano, organizzato dalla Clinica Pediatrica dell'Ospedale San Paolo. Una scelta tematica in linea con le precedenti edizioni di questo appuntamento scientifico, dettata dalla consapevolezza che proprio queste tre aree, Nutrizione, Genetica e Ambiente, rappresentano gli attuali campi di interesse della ricerca sperimentale e clinica nell'infanzia. logo MILANOPEDIATRIA 2006

Presso l'Hotel Executive, alla Seduta Inaugurale, il 23 Novembre, accanto ai Presidenti del Congresso, Prof. Marcello Giovannini e Prof.ssa Enrica Riva (Direttori, rispettivamente, del Dipartimento Materno Infantile e della Neonatologia-Patologia Neonatale dell'Ospedale San Paolo), hanno presenziato autorità del Comune di Milano, nelle persone del Prof. Luigi Rossi Bernardi (Assessore alla Ricerca e alla Innovazione per il Comune di Milano) e del Prof. Francesco Triscari (Consigliere del Comune di Milano), che hanno sottolineato la necessità di iniziative politiche che tengano conto della rilevanza sociale di una sana alimentazione in età pediatrica e di un ambiente "a misura di bambino", promuovendo l'attuazione di progetti concreti a sostegno degli strati più deboli della popolazione.

Un prezioso contributo scientifico è stato inoltre offerto dal Professor Guido Coggi (Prorettore Università degli Studi di Milano), dal Dott. Giuseppe Catarisano (Direttore Generale Azienda Ospedaliera San Paolo) e dalla Prof.ssa Annamaria Di Giulio (Direttore Dipartimento Universitario - Università degli Studi di Milano), che hanno messo in risalto il ruolo cruciale della ricerca nello sviluppo di evidenze scientifiche che permettano al pediatra di assumere un ruolo sempre più orientato alla prevenzione oltre che alla cura.

Il pediatra, d'altra parte, svolge il delicato compito di guidare, giorno per giorno, il corretto sviluppo del bambino, in una parola il suo "programma di volo", favorendo l'espressione delle massime potenzialità genetiche di crescita per garantire il raggiungimento dell'età adulta nelle migliori condizioni di assetto strutturale, metabolico e funzionale.

Il programma scientifico del Congresso, come nella sua tradizione, ampio e articolato ha visto l'intervento di alcuni dei più eminenti studiosi a livello internazionale, con contributi scientifici di elevato profilo utili a ridisegnare percorsi e spunti diagnostico-assistenziali e a rinnovare l'approccio culturale nei confronti delle malattie e della promozione della salute.

Si è discusso di promozione dell'allattamento al seno, quale prima importante opportunità e strumento di prevenzione, di malattie metaboliche rare con i nuovi traguardi della terapia enzimatica e di disturbi del comportamento alimentare.
Particolare attenzione è stata dedicata al problema delle dislipidemie e dell'obesità infantile e alla progressiva anticipazione della comparsa nell'adolescente della sindrome metabolica, con le relative inevitabili implicazioni in età adulta e con la necessità di uno stretto e mirato follow-up. Un altro argomento di estrema attualità riguarda l'impiego dei probiotici quali potenziali modulatori dello sviluppo del sistema immunitario e supporto nel trattamento della malattia infiammatoria dell'intestino e nella prevenzione dell'enterocolite necrotizzante del neonato.

A questi temi se ne sono affiancati altri di notevole originalità: le criticità di ordine medico-legale nello svolgimento della professione di pediatra, con l'intervento di avvocati, tossicologi e magistrati, il consulto dello specialista, e una puntualizzazione sulla sindrome di Rett. A completamento di questi argomenti non sono mancate la trattazione delle vaccinazioni, con particolare riguardo alla donna in gravidanza, al bambino che viaggia e al bambino adottato, e uno sguardo ai complessi problemi sanitari nei paesi non industrializzati.

È stato infine dedicato uno spazio alla riflessione sul ruolo prezioso e insostituibile delle associazioni di pazienti, che rappresentano una risorsa per promuovere cultura sulle malattie e stimolare, non solo la ricerca, ma anche la sensibilizzazione delle istituzioni.  il Professor Marcello Giovannini, Direttore del Dipartimento Materno Infantile

Un evento, Milanopediatria 2006, che si è caratterizzato, quindi, per la ricchezza scientifica e per l'impegno sociale oltre che per lo sforzo di offrire al pediatra, sia esso universitario, ospedaliero o di famiglia, nuovi stimoli all'aggiornamento della sua attività sulla base dei più recenti studi scientifici e soprattutto del confronto di esperienze sul campo.

Un evento, Milanopediatria 2006, che ha portato all'attenzione di 1400 partecipanti, pediatri ed infermieri, dietisti e biologi, operatori di salute dell' area pediatrica, i risultati della ricerca e dell'assistenza raggiunti presso l'Ospedale San Paolo nei campi riconosciuti di eccellenza quali la nutrizione ed il metabolismo, l'assistenza ai disabili ed ai disturbi del comportamento alimentare.

Agli operatori di salute dell'area pediatrica dell'Ospedale San Paolo vanno quindi i miei ringraziamenti per aver contribuito al successo di Milanopediatria 2006. Appuntamento quindi per il 2008!

Prof. Marcello Giovannini
Direttore Dipartimento Materno Infantile
Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 315 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin