Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
La ricerca biomedica lombarda va “in rete” con Biones
Per i Centri di Ricerca la possibilità di condividere esperienze e obiettivi in un repertorio on line
Dall'estate scorsa è attivo Biones (Biosciences Network System), progetto-pilota di Regione Lombardia Sanità e IRER (Istituto Regionale per la Ricerca) finalizzato al coordinamento organizzativo ed allo sviluppo di sinergie multi-settoriali per la crescita della ricerca medica, diagnostica e biotecnologica. Una rete di collaborazione fra tutti i Centri di Ricerca Biomedica, che ha l'obiettivo di realizzare un repertorio regionale on line che raggruppi gli operatori, le attività e le specializzazioni dell'area accademica, medica, diagnostica e farmacologia della filiera strategica delle Bioscienze. Ogni singolo Centro di Ricerca Biomedica, con assetto giuridico autonomo, può iscriversi nel repertorio, estraendo e compilando con i propri dati sintetici la scheda di rilevazione presente in www.biones.it e aggiornandola ogni qual volta ritenga opportuno.

In Lombardia vi sono alcuni settori di punta nel campo biomedico ("life-sciences" nei paesi anglosassoni), con molte strutture specialistiche di eccellenza. Settori rappresentati dal Servizio Sanitario Regionale, con gli IRCCS e vari Ospedali pubblici e privati, dall'Università, con alcuni Dipartimenti dell'area medica-farmacologica-biotecnologica, dai Centri di Ricerca tecnico-scientifica indipendenti (Nerviano Med. Sciences, Ist. M. Negri, ecc), dalle Imprese Farmaceutiche del Biotech e della Diagnostica.

Il Servizio Sanitario Regionale intende valorizzare le grandi potenzialità del proprio settore biomedico, dando la possibilità ai vari soggetti che ne fanno parte di dialogare e di condividere quello che accade in questo specifico ambito di ricerca. Il progetto, attraverso il portale internet, intende "fare sistema" favorendo la condivisione delle attività, delle specificità e dei punti di forza dei Centri di Ricerca e di Innovazione Biomedica (CRIB). In sintesi, gli obiettivi operativi del progetto prevedono: la mappatura dei principali CRIB; messa in rete di un Repertorio o Albo regionale dei CRIB per accrescere, in senso trasversale, le comunicazioni, le collaborazioni e le sinergie; sviluppo dei processi di comunicazione e interazione tra i CRIB pubblici e privati; ampliamento della piattaforma lombarda Biones, creando alleanze con altre Regioni della Unione Europea, in vista di un'area continentale per le Bioscienze, più interattiva e competitiva.

Questo Repertorio o Albo web Biones, attivo dal mese di luglio, una volta a regime, rappresenterà, anche in campo internazionale, uno strumento o sportello di riferimento indispensabile per l'identificazione delle associazioni di categoria menzionate. Esso, inoltre, permetterà agli organi regionali di far conoscere meglio il Bio-sistema lombardo a livello degli organi centrali di Governo, oltre ad incrementare le possibilità di dialogo tra gli stessi CRIB iscritti.

Per favorire la collaborazione tra i Centri, si sono anche realizzati due tavoli di collegamento e di sostegno, coordinati dalla Direzione Generale Sanità e dall'IRER, con le rappresentanze degli ambiti specialistici menzionati: le Università, i Centri di Ricerca indipendenti, Farmindustria, Assobiotec, Assobiomedica, Assolombarda e gli IRCCS lombardi.

Direzione Generale Sanità
Regione Lombardia
Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 327 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin