Pubblicate le linee guida per la salute orale perinatale

Clicca qui per visualizzare le linee guida pubblicate sul sito del Ministero della Salute

Venerdì 20 febbraio 2015 il Ministero della Salute ha pubblicato le Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale, realizzato da un gruppo di esperti individuato dal Tavolo tecnico per l’odontoiatria ministeriale, costituito da rappresentanti del ministero della salute, delle società professionali e scientifiche odontoiatriche e da ricercatori e clinici del settore odontoiatrico, ostetrico-ginecologico, pediatrico all'avanguardia in Italia per la ricerca scientifica sulle relazioni tra salute orale e salute della donna in gravidanza e salute del bambino nascituro.
Tra loro ricordiamo i professori Silvio Abati e Irene Cetin dell'Università degli Studi di Milano, il prof. Giampaolo Donzelli dell'Università degli Studi di Firenze, il prof. Gian Carlo Di Renzo dell'Università degli Studi di Perugia, il dott. Giuseppe Banderali dell'Università degli Studi di MIlano, la prof. Laura Strohmenger dell'Università degli Studi di Milano.
I problemi di salute orale sono comuni nelle donne in gravidanza. Negli ultimi decenni molti studi hanno evidenziato l'associazione tra infezioni orali materne e esiti avversi della gravidanza; essi hanno suscitato notevole interesse scientifico e clinico aumentando l'interesse professionale e delle istituzioni sui possibili interventi preventivi prenatali nel campo della salute orale. Nel nostro paese non esistevano finora documenti ufficiali che fornissero raccomandazioni di comportamento clinico utili agli operatori odontoiatrici, ostetrici, pediatrici con obiettivo la promozione della salute orale nella donna in gravidanza e nel nascituro in epoca perinatale, e le prevenzione delle malattie orali e dei danni alla salute generale correlati. Le prove scientifiche esistenti sottolineano l'associazione tra la presenza e la gravità delle infezioni gengivali e il parto prematuro, il ritardo di crescita del feto, l'abortività spontanea, la preeclampsia; il ruolo di queste infezioni come possibile fattore di rischio o concausale degli esiti avversi della gravidanza non è stato tuttavia sempre confermato. E' stata inoltre dimostrata la possibilità di trasmissione verticale da madre a figlio dell'infezione orale da parte dei batteri che provocano la carie dentale.
Il controllo delle malattie orali prima e durante la gravidanza migliora la qualità di vita della donna, diminuisce l’incidenza di malattie dentali nel bambino e ha il potenziale di promuovere una miglior salute orale anche nella vita adulta del nascituro. Durante il periodo perinatale l'informazione e le cure degli odontoiatri, degli igienisti dentali, dei medici ginecologi, delle ostetriche e dei pediatri possono avere un rilevante impatto sanitario, per l'influenza che hanno sullo stato di salute orale e sui comportamenti preventivi per la salute orale e generale della gestante e del suo bambino.

Nelle raccomandazioni vengono individuati quesiti clinico-scientifici specifici e rilevanti e ne viene formulata la risposta, in forma di racomandazioni sanitarie, sulla base dei più recenti e rilevanti risultati della ricerca scientifica internazionale, utili a operatori odontoiatri, igienisti dentali, ostetrici, pediatri, per fornire la miglior assistenza ai pazienti in termini di prevenzione delle malattie orali e promozione della salute della donna gravida e del bambino nascituro.