Il Centro Antifumo dell'A.O. San Paolo
Documenti da scaricare
- Locandina
Il Centro Antifumo dell'Ospedale San Paolo di Milano nasce come risposta all'esigenza, sempre maggiore da parte della società attuale, di trovare dei punti di riferimento nelle Strutture Sanitarie volte a promuovere ed incentivare la disassuefazione dal fumo di sigaretta. I ritmi di vita frenetici, lo stress, la ricerca dell'evasione e dell'emancipazione, uniti all'emulazione di miti spesso fittizi ed improbabili, rendono la sigaretta uno degli strumenti più semplici ed appetibili di cui oggi si possa disporre. Ciò nonostante negli ultimi anni, grazie anche ad una maggiore sensibilizzazione e presa di posizione dei mass media e alle vigenti leggi, si è avuta una maggiore sensibilizzazione del "problema fumo" che ha portato il fumatore medio alla riduzione del numero delle sigarette fumate. Sono però ancora purtroppo molto pochi i soggetti che arrivano ad una disassuefazione completa. Spesso si riesce a smettere per breve tempo, poi si ricomincia, talvolta in maniera superiore alla precedente.
Nonostante siano ben presenti a "molti" i rischi del tabagismo e l'entità dei danni da fumo , solo "pochi" intraprendono con serietà e ferma motivazione un percorso per smettere definitivamente di fumare. Di coloro che si cimentano nel "fai da te" pochissimi sono quelli poi che riescono nell'intento. La scarsa motivazione, l' approccio spesso solo volontaristico e approssimativo e l'utilizzo non corretto di strumenti sostitutivi farmacologici, come i cerotti e le gomme alla nicotina, non risultano essere un rimedio realmente efficace che più spesso invece si rivela fallimentare e genera poi nel soggetto un effetto "rebound" quali il senso di sconfitta ed un aumento della frustrazione che lo portano a riprendere a fumare, a volte anche in misura superiore alla precedente. Occorre, quindi, oltre alla ferma volontà del soggetto di smettere di fumare, anche una équipe di sostegno che accompagni e motivi il soggetto a portare a termine con successo il suo percorso di disassuefazione.
Il Centro Antifumo dell' Ospedale San Paolo nasce nel 2005 e si avvale di due differenti competenze , quella di Pneumologia e quella di Psicologia Clinica.
Il programma è articolato in due incontri iniziali (uno specifico pneumologico ed uno specifico psicologico) più 8 successivi incontri per un costo totale di 120 euro. Il percorso prevede due tipi di strategie, una individuale ed una di gruppo. Nel percorso di gruppo viene privilegiata la dinamica interattiva ed il paziente viene inserito in una cellula formata di persone con problematiche analoghe, sotto la guida di uno psicologo, che li aiuta a trovare, fortificare ed approfondire le motivazioni, vincenti, per smettere di fumare.
Il percorso individuale invece è di pertinenza specificatamente pneumologica ed è studiato e dedicato, in modo particolare, ai pazienti che sono già noti come bronchitici cronici, enfisematosi, asmatici, o che sospettano da essere affetti da una problematica respiratoria. Pur privilegiando il percorso di gruppo il centro sta trovando discreti risultati anche nel percorso individuale. Crediamo che questo centro, gestito da medici fortemente motivati, sostenuto dall'esperienza di due validissimi coordinatori come il prof. Egidio Moja (psicologo) ed il prof. Stefano Centanni (pneumologo), possa essere un buon punto di partenza per creare in una realtà complessa, come quella del milanese, un valido ed efficace strumento di aiuto per tutti coloro che vogliono smettere di fumare.

dr. Massimo Verga
U.O. Pneumologia