Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
Il Centro Cefalee del San Paolo
E' attivo presso la nostra Azienda Ospedaliera il "centro cefalee" della Clinica Neurologica III, per la diagnosi e cura di tutte le cefalee.
Il "mal di testa" è una patologia molto frequente che quando non sporadico o scatenato da eventi esterni casuali diventa malattia.Tale stato patologico coinvolge dal 12 % al 25% (rispettivamente uomini e donne)della popolazione in un arco di anni dall'adolescenza alla II età. E' tra le patologie a maggior disabilità al mondo.
Il nostro centro dispone di tutti i servizi per un'accurata diagnosi al fine di verificare le eventuali forme sintomatiche,cioè indicative di una patologia neurologica sottostante (5%) e d'altro canto è in grado di definire e quindi curare al meglio tutte le forme primarie.
E' attivo a 360 volgendo la sua attenzione sia alla popolazione adulta che ai bambini e adolescenti.
Oltre alle normali terapie mediche di profilassi e sintomatiche si sta allestendo la possibilità di terapie fisiche in collaborazione con i colleghi fisiatri e l'Università per cicli di Fisioterapia (per le forme di cefalea tensiva)e di agopuntura (per le forme di emicrania) con i colleghi dell'ambulatorio per la terapia del dolore.
Attualmente l'attività vede impegnati due neurologi strutturati e si svolge con ambulatori così differenziati:
- per gli adulti:
tutti i lunedì mattina e tutti i martedì pomeriggio.
due mercoledì mattina al mese
- per bimbi e adolescenti:
due giovedì pomeriggio al mese (II e IV)
E' attivo un numero telefonico con segreteria (02.8184.3088) ove i pazienti possono rivolgersi in caso di problemi urgenti.
Il centro fa parte del "Progetto Cefalee Lombardia" sotto l'egida della Regione Lombardia coordinato dal Centro Regionale dell'Istituto Neurologico Besta di Milano e partecipa alle attività di ANIRCEF (Associazione Neurologica Nazionale per la Ricerca sulle Cefalee) con corsi di formazione per medici di base e specialisti di Milano,della Regione Lombardia e a livello nazionale.
Molto in questo senso si sta facendo dal punto di vista sociale .Un primo passo ad esempio è il riconoscimento della patologia nell'elenco delle malattie invalidanti proponibile per invalidità civile (ovviamente per casi selezionati).Ma il traguardo è importante perché fino ad ora la cefalea primaria non era neanche nominata nelle patologie ufficiali INPS.
Molto in questo senso resta da fare, ma crediamo che in un momento così complesso della Sanità italiana e non solo,tali iniziative possano effettivamente comportare un salto qualitativo nell'assistenza di questi malati e un sicuro risparmio alla collettività nel senso di una diminuzione della spesa sanitaria indiretta,cioè quella deducibile dalla ricaduta che tale inabilità provoca in età produttiva (es. assenze dal lavoro, calo produttivo).Una diagnosi corretta e tempestiva potrà anche impedire la spesa di esami inutili (quali Rx),o terapie inadeguate,ma anche esse costose e spesso portatrici di effetti collaterali negativi per il paziente (uso cronico di FANS).

dr.ssa Nicoletta Massetto
Responsabile dell’U.O. “Centro Cefalee”
U.O. Neurologia
Direttore prof. Erminio Capitani
Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 352 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin