L’Associazione Guida–Onlus
UN SERVIZIO GRATUITO DI INFORMAZIONE PER GLI UTENTI DEL SAN PAOLO
Documenti da scaricare
- Locandina
L’ A.O. San Paolo ha stipulato una convenzione con l’ associazione Guida – Onlus per assistere i propri utenti attraverso l’informazione riguardo a tutto ciò che può contribuire ad una migliore gestione della loro condizione.

Sono infatti numerosi, e costantemente crescenti, gli aiuti che enti pubblici e privati offrono ai malati e alle loro famiglie, specie nel caso di patologie gravi e invalidanti, per venire incontro alle loro necessità. Ma si constata che spesso gli interessati ignorano persino l’esistenza di tali provvidenze o, se ne hanno una qualche nozione, non sanno come trovarne le fonti, e quali siano le condizioni e le procedure (talvolta laboriose) necessarie per ricevere i possibili benefici.

E’ poi più difficile colmare la carenza di informazioni per chi si trova nell’ansia causata dalla diagnosi di una malattia grave propria, o di un congiunto al quale deve già dedicare il maggior tempo possibile di attenzioni e di cure.

Per far fronte a questo problema è nata Guida – Onlus, un’ associazione il cui obbiettivo principale è aiutare gli utenti a districarsi nel complesso labirinto del sistema sanitario nazionale e degli enti pubblici e privati che erogano assistenza economica o di altra natura, a malati e loro famigliari.

Un elemento altamente qualificante della attività di Guida – Onlus è l’istituto del “tutor”. Guida infatti informa su tutti gli aiuti, economici o di altra natura, che si possono ricevere, non attraverso un call – center spersonalizzato, bensì assegnando ad ogni richiedente una propria determinata persona: il “tutor”, che stabilisce con l’interessato un contatto personale, lo aiuta a individuare e precisare i suoi bisogni, lo informa sulle possibilità che gli si offrono, lo assiste anche, se necessario, nello svolgimento delle pratiche relative, e lo segue fino al raggiungimento dello scopo.

Questo contatto personale applica all’informazione fornita un grande valore aggiunto di natura psicologica, per il quale è anche disponibile una psicologa presso gli uffici di Guida.

Ci si può rivolgere a Guida – Onlus, agli uffici in via Benedetto Marcello 2, Milano, mediante il numero verde 800.907.390, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; inoltre, per facilitare il colloquio e la messa a fuoco dei problemi, una persona di Guida – Onlus è presente al San Paolo, il martedì e il venerdì, dalle 11.00 alle 12.00, al primo piano del blocco B, stanza 5, dove risponde al numero 02-81845.4132; questa persona può recarsi ad incontrare gli utenti del San Paolo che ne avessero bisogno.

Tutte le prestazioni di Guida – Onlus sono assolutamente gratuite.

ing. Luca Erizzo
Associazione Guida – Onlus