Conferenza dei Servizi anno 2007
L’appuntamento annuale con la Conferenza dei Servizi dell’Azienda Ospedaliera San Paolo – Polo Universitario quest’anno è coinciso con il primo giorno di Primavera: il 21 marzo.

La Direzione Strategica, nello spirito della più ampia trasparenza, ha descritto ai propri stakeholders: dipendenti, utenti, Associazioni di Volontariato e di Tutela dei Cittadini, Organizzazioni Sindacali, Consigli di Zona, Fornitori… cioè a tutti i “portatori di interesse” che contribuiscono ad assicurare una qualitativa assistenza sanitaria ai cittadini afferenti il San Paolo, i programmi e gli obiettivi pianificati di sviluppo del San Paolo.

Il Direttore Generale, dott. Giuseppe Catarisano, ha illustrato le strategie aziendali e descritti singolarmente gli obiettivi raggiunti nel 2006, studiati e realizzati in ottemperanza alle “Regole Regionali di indirizzo generale”, sulla medesima base ha esposto le prospettive dell’anno 2007.

Il dott. Catarisano ha quindi rappresentato gli eventi che hanno caratterizzato il 2006, soffermandosi su quelli più significativi quali le visite dell’Arcivescovo di Milano Card. Dionigi Tettamanzi e della Delegazione di Deputati del Governo della Repubblica Popolare Cinese, la stipula della Convenzione con la Bielorussia in favore dei bambini affetti da patologie maxillo-facciali e l’attivazione del nuovo servizio televisivo presso le camere di degenza destinato a migliorare il comfort alberghiero e quindi l’accoglienza ai pazienti ricoverati.

Dalla dettagliata relazione del dott. Catarisano si è constatato come l’Azienda Ospedaliera San Paolo- Polo Universitario in questi ultimi anni si sia collocata fra le Aziende Ospedaliere leader nel settore sanità cittadino, regionale e nazionale grazie alla specifica professionalità espressa dal proprio personale, all’alta tecnologia delle sofisticate apparecchiature, alla qualificata didattica offerta agli studenti e alla peculiare ricerca effettuata presso i moderni laboratori scientifici.

Il Direttore Sanitario, dr. Danilo Gariboldi ha descritto il “Bilancio dell’Attività Sanitaria” facendo riferimento all’attività di ricovero, di day-hospital e ambulatoriale.

Ha inoltre illustrato l’attività di interesse sociale facendo riferimento principalmente a quella effettuata in medicina penitenziaria, nel Dipartimento di Salute Mentale e quella in favore dei pazienti diversamente abili (DAMA).

Il dr. Gariboldi ha espresso quindi la soddisfazione per l’ottimo funzionamento dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia, nello specifico il San Paolo è divenuto un polo di attrazione per le giovani mamme, infatti i parti da 1722 del 2003 sono passati a 2156 del 2006.

Il Direttore Amministrativo, dott. Pier Luigi Sbardolini, ha illustrato una sintesi del buon andamento dell’Attività Amministrativa e di Bilancio, il Piano Assunzioni, i costruttivi rapporti con le Organizzazioni Sindacali, per la definizione degli accordi contrattuali integrativi ancora sospesi, il contenzioso instaurato nel 2006, le Attivazioni dell’anno 2006 e le Progettualità dell’anno 2007.

Il Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dott. Roberto Rossi , ha esposto i risultati delle indagini di gradimento effettuate nel corso del 2006 dalle quali è emersa la generalizzata soddisfazione dei pazienti ricoverati e degli utenti afferenti i poliambulatori; l’andamento dei reclami pervenuti e la loro comparazione con quelli dei precedenti anni dalla quale si può evincere un costante decremento.

Il dott. Rossi ha quindi descritto le Azioni di Miglioramento dell’anno in corso, finalizzate all’azione sui margini di miglioramento che si sono evidenziati dall’attenta analisi dei sondaggi di Customer Satisfaction delle segnalazioni formulate dai cittadini.

Utile è stato l’intervento della Responsabile dell’A.V.O. sig.ra Di Nunno Latocca, che ha rappresentato le necessità dei pazienti ricoverati allo scopo di attenuare i loro disagi e rendere più confortevole e umana la permanenza in ospedale.

Nel corso del dibattito con i numerosi intervenuti sono state presentate varie proposte fra le quali particolarmente interessanti sono risultate quelle del dott. Ghisio, Responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela dell’A.S.L. Città di Milano.

Il dott. Catarisano nel corso della sua replica ha fatto riferimento agli utili contributi del dibattito, in particolare a quelli del dott. Ghisio e della sig.ra Latocca, dei quali la Direzione Aziendale terrà sicuramente conto nel pianificare gli interventi futuri e gli obiettivi da raggiungere.

R. R.