Consensus Conference Regionale \"Le fistole perianali\"
L'evento è stato organizzato dalla Società Lombarda di Chirurgia sotto l’egida della Società Italiana di Chirurgia la quale intende raccogliere, come di consueto nel corso del successivo Congresso Nazionale, i risultati delle esperienze chirurgiche regionali.
L'obiettivo della manifestazione è stato quindi quello di presentare i dati della letteratura scientifica (“evidence based medicine”), spesso mai così definiti o conclusivi, confrontandosi in assemblea tra chirurghi esperti della materia, nel tentativo di tracciare un “percorso diagnostico– terapeutico” condiviso. Sono stati invitati infatti i maggiori esperti coloproctologi della nostra Regione, oltre che tutti i chirurghi generali interessati all’argomento. I lavori scientifici sono stati preceduti dai saluti benaugurali del Direttore Generale e del Direttore Sanitario dell'Ospedale San Paolo che hanno parimenti espresso soddisfazione nei riguardi di questa tipologia di incontri scientifici già organizzati al San Paolo grazie alla dedizione del prof. Carlo Corsi da anni membro della Società Lombarda di Chirurgia. E’ stato infatti sottolineato quale importante ruolo rivestono le Società Scientifiche nel produrre formazione così come cercare di tracciare quelle linee guida che possono, se ben utilizzate, far compiere quel salto di qualità salvaguardando la razionalizzazione delle risorse. Il tema della Consensus è stato suddiviso in quattro argomenti chiave, affrontati in altrettante sessioni distinte. Ogni sessione, preceduta da una breve introduzione da parte di competenti relatori, è stata moderata da un Animatore che gestiva gli argomenti di discussione coinvolgendo un selezionato panel di esperti, ma anche facendo partecipare tutta l’assemblea dei chirurghi intervenuti. Ogni argomento è stato poi presentato sotto forma di domanda per raccogliere il consenso di tutta l’assemblea.
La prima sessione è stata dedicata all’inquadramento epidemiologico e classificatorio delle fistole perianali seguito da una trattazione panoramica di patologie tipiche associate, quali gli ascessi, la malattia pilonidale, l’idrosadenite, il Crohn perineale, la sepsi pelvirettale ed altre forme patologiche rare. La seconda sessione approfondiva il percorso diagnostico mettendo a confronto indagini strumentali disponibili quali: ecografia endoanale, manometria anorettale, fistolografia, RMN e TAC. La terza sessione affrontava invece il trattamento chirurgico vero e proprio, distinto per le forme asessuali o fistole perianali semplici e per le fistole complesse. La quarta sessione infine ha analizzato le problematiche di sequele e recidive, che hanno suggellato la convinzione di tutti gli addetti ai lavori di trovarsi di fronte ad una chirurgia spesso superficialmente ed erroneamente considerata di scarso valore o complessità.
Il presidente prof. Natale Olivari ha tracciato in ultimo le conclusioni ripercorrendo i momenti salienti delle animate discussioni di tutta la giornata esprimendo insieme al prof. Carlo Corsi piena soddisfazione per la partecipazione di qualità alla manifestazione. I risultati delle votazioni e dei pareri espressi durante le discussioni nelle singole sessioni sono in corso di elaborazione e verranno raccolti a breve come atti conclusivi di questa "consensus" per essere trasmessi alla Società Italiana di Chirurgia e verranno pubblicati all'interno del sito della nostra Società a cui rimandiamo i lettori per una più completa lettura sull’argomento.

prof. Carlo Corsi - Direttore Dipartimento di Chirurgia