Navigando per Milano... scopriamo i Navigli
La mostra fotografica a cura del CRAL (Centro Ricreativo Aziendale Lavorativo) e con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera San Paolo è stata esposta presso l’atrio dell’ospedale dal 16 al 29 aprile 2007.
La mostra è stata visitata dai dipendenti, dall’utenza e dai ricoverati della struttura. Le immagini delle stampe di una Milano che non c’è più, confrontate con le immagini della Milano di oggi, hanno fatto sognare con nostalgia a chi già conosceva o aveva sentito nei racconti dei propri nonni, della bellezza di una Milano che con i propri canali navigabili, fin dall’impero romano, riservava angoli di quiete e donava umanizzazione alla propria città. Chi invece ne ignorava la bellezza e la storia secolare è rimasto affascinato davanti alle suggestive immagini e stupiti della Milano Imperiale e della descrizione del 1288 di Bonvesin da La Riva delle acque limpide del fossato e delle mura Medioevali che la racchiudevano in un cerchio. La mostra è stata preceduta da visite domenicali guidate per i musei e le strade della nostra città, dal settore cultura del Cral. Con il recupero dei Navigli definito da un accordo di programma finanziato dalla Comunità Europea, dalla Confederazioni Svizzera, dalla Regione Piemonte e dalla Regione Lombardia e il restauro delle opere di ingegneria idraulica di per sé monumentali, si tornerà a navigare a scopo turistico dal lago Maggiore a Milano e da Milano a Pavia fino a Venezia. La mostra sarà a disposizione gratuitamente per le Scuole e le Associazioni senza scopo di lucro che ne faranno richiesta.

Bruno Pietrovito - Presidente CRAL