La Pigotta bebè
Documenti da scaricare
- locandina unicef
L'UNICEF, Il Fondo delle Nazioni per l'Infanzia, e' un'agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1946 per assicurare assistenza ai bambini e agli adolescenti dell'Europa sconvolta dalla guerra, senza alcuna discriminazione di razza, fede, nazionalità ed opinione politica.
Oggi l'UNICEF opera in 161 paesi nel mondo, dove vivono oltre due miliardi di bambini e ragazzi sotto i quindici anni e lo fa con personale prevalentemente del posto per garantire un più facile ed efficace rapporto con la popolazione, nel rispetto delle tradizioni culturali e religiose. In tanti anni di lavoro è stata ridotta la mortalità infantile e materna, sono stati dimezzati i casi di malnutrizione e analfabetismo, sono state garantite acqua potabile, cure mediche e condizioni igeniche adeguate a milioni di bambini e bambine che avranno la possibilità di crescere e diventare uomini e donne con un futuro dignitoso.
Ogni anno nel mondo muoiono circa 12 milioni di bambini sotto i 5 anni di età, di cui 3 milioni entro la prima settimana di vita. Almeno 2 milioni di questi decesssi sono dovuti a malattie che potevano essere evitate grazie alla vaccinazione. Da più di 20 anni l'UNICEF e' impegnato, in collaborazione con i Ministeri della Sanità dei paesi in via di sviluppo, in un Programma esteso di vaccinazione contro le sei malattie più pericolose per i bambini (poliomelite, tetano, morbillo, diferite, pertosse, tubercolosi).Grazie a questo intervento oggi si riesce a vaccinare l'80 % dei bambini sotto un anno di età nella maggior parte di questi paesi. Ciò significa che ogni anno viene salvata la vita a circa 3 milioni di bimbi, ma con i vaccini oggi disponibili potrebbero essere salvate 8 milioni di giovani vite.
LA PIGOTTA E' LA BAMBOLA DELL'UNICEF CHE SALVA UN BAMBINO.
La pigotta, in dialetto lombardo, è la bambola di pezza comune a tutte le culture del mondo. È stata la compagna di giochi dei bambini nel dopoguerra ed oggi è la bambola dell'UNICEF che rappresenta un bambini che, in un paese in via di sviluppo, aspetta il nostro aiuto. Le pigotte vengono offerte al pubblico per raccogliere fondi a favore della campagna mondiale di vaccinazione. Ogni pigotta adottata è un bambino al quale si regala la vita. Le pigotte possono essere realizzate da grandi e bambini, nelle scuole, nelle famiglie, nei centri anziani e tutti,con fantasie e creatività, possono confezionarne di originali e variopinte.
Quando nasce un bambino, e' un momento della vita, irripetibile ed unico; ed e' proprio in questa occasione che si vorrebbe trasmettere al mondo la propria emozione e si fanno delle profonde riflessioni su tutti quei bambini meno fortunati.
Allora Unicef ha realizzato una nuova pigottina bebe', per annunciare la nascita del tuo bambino e salvarne un' altro. Al Dipartimento Materno Infantile dell'Ospedale San Paolo, nei giorni 5/6/7/8 si potra' vedere la nuova pigotta di Unicef.

dott.ssa Fiammetta Casali - UNICEF - Comitato Provinciale di Milano