Riparte il progetto netc@ards: cure sanitarie all’estero
La Tessera Europea di Assicurazione e Malattia migliora la mobilità dei cittadini all'interno dei territori dell'Unione Europea.
Ha preso avvio nel giugno scorso la seconda fase del progetto NETC@RDS (2007-2010), destinata ad estendere e perfezionare i servizi, già validati nel precedente periodo di esecuzione (2002-2006), per l'utilizzo digitale della Tessera Europea Assicurazione e Malattia (TEAM).
Finanziato dal programma eTEN dell'Unione Europea (UE) e forte degli investimenti effettuati dai 26 partner coinvolti a rappresentanza di 15 Paesi (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Liechtenstein, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Ungheria, Slovacchia, Slovenia), il progetto mira a migliorare l'accesso, da parte dei cittadini che risiedono temporaneamente in uno degli Stati Membri dell'UE, alle prestazioni sanitarie non programmate attraverso la verifica on-line dei dati del paziente e la conseguente sua identificazione sulla base di carte sanitarie regionali e nazionali che svolgano anche la funzione di TEAM.

La sperimentazione del servizio in Italia ha coinvolto Regione Lombardia - Direzione Generale Sanità come coordinatore delle attività sul territorio regionale e le Aziende Ospedaliere di Desenzano del Garda e Lecco nel ruolo di siti pilota.
Nell'attuale fase di ulteriore sviluppo, Regione Lombardia, in qualità di partner di progetto, amplierà gradualmente la diffusione del servizio ad altre Aziende Ospedaliere e Socio-Sanitarie, anche al fine di promuovere l'integrazione di questa nuova funzionalità con il Servizio Informativo Socio-Sanitario regionale. Da documento amministrativo leggibile ad occhio nudo la TEAM, secondo quanto previsto dalle priorità strategiche adottate a livello comunitario nel settore dell'eHealth, dovrà trasformarsi in tessera elettronica, garantendo livelli di privacy e sicurezza conformi alle normative nazionali di riferimento.
Come sempre, di fondamentale importanza sarà l'acquisizione del consenso informato da parte del cittadino per l'utilizzo dei dati in essa contenuti. Coerentemente con il piano d'azione comunitario, NETC@RDS ha l'obiettivo di condividere un unico modello per il riconoscimento del paziente, interoperabile a livello europeo, incrementando l'efficienza amministrativa delle strutture regionali.
Saranno facilitate anche le strutture nazionali, incaricate delle compensazioni e dei rimborsi interstatali dovute per le prestazioni sanitarie effettuate a favore dei propri cittadini negli Stati Membri dell'UE e a favore di cittadini stranieri effettuate sul proprio territorio.

Il progetto CRS-SISS di Regione Lombardia, che utilizza un sistema di carte elettroniche per i cittadini e gli operatori, rappresenta per copertura geografica, numero di cittadini e strutture sanitarie coinvolte, investimenti effettuati e caratteristiche dell'architettura informatica di sicurezza un modello di riferimento a livello europeo e una delle realizzazioni più avanzate nel settore dei sistemi elettronici di sanità.

Direzione Generale Sanità - Regione Lombardia