La Funzione Acquisti nelle Aziende Ospedaliere
È in corso ormai da tempo una vera e propria rivoluzione della cultura organizzativa della Pubblica Amministrazione che sta interessando molteplici fronti, stimolando processi di cambiamento in tutti gli aspetti dell'ordinamento amministrativo.
Tale cambiamento riguarda anche la funzione acquisti nella P.A. Assumono oggi rilevanza fondamentale concetti quali la programmazione degli acquisti, la valutazione della qualità del bene acquistato, la semplificazione delle procedure, il monitoraggio in corso d'opera del processo di acquisto dal punto di vista dell'economicità sia della qualità dei beni che dei servizi richiesti.
L'evoluzione delle normative nel settore degli acquisti ha inizio con la legge finanziaria del 2000 con l'istituzione della CONSIP, società del Ministero dell'Economia, con il compito di effettuare gare a livello nazionale stipulando delle convezioni con i fornitori.
Le successive leggi finanziarie hanno stabilito l'obbligo per la P.A. di adesioni alle convenzioni CONSIP, salvo la dimostrazione di poter concludere contratti migliorativi. Altra innovazione è stata la possibilità di poter effettuare gare telematiche e la nostra Azienda è stata a livello nazionale tra le prime a sperimentarle con ottimi risultati.
Ad oggi sono stati conclusi contratti per un valore complessivo superiore a cinque milioni di euro. Inoltre, finalmente dopo tanti anni di interventi legislativi sia nazionali che regionali frammentati, con il decreto legislativo n. 163/06 di attuazione di direttive europee 2004, è stato emanato il Codice Unico dei contratti pubblici per i lavori, beni e servizi. Le novità principali del Codice per gli acquisti riguardano: la programmazione dell'acquisizione di beni e servizi, la nomina del Responsabile Unico del procedimento per ogni contratto (RUP), la composizione delle commissioni giudicatrici.
Lo stesso codice ha però contestualmente previsto delle restrizioni nella procedura di assegnazione dei contratti. Mentre la precedente normativa dava la possibilità di ricorrere al Codice civile per contratti fino a 200.000 euro, il nuovo codice, invece, limita il ricorso alla procedura semplificata unicamente per i contratti fino a 20.000 euro.
La Regione Lombardia, in sintonia con il Codice Unico, ha dettato delle linee di indirizzo che contribuiscono a ridefinire una nuova cultura della funzione acquisti nelle Aziende Ospedaliere. In particolare ha reso obbligatoria la programmazione degli acquisti, strumento di governo importante, attraverso l'adozione del piano acquisti annuale e del piano investimenti pluriennali.
Inoltre, la Regione ha sollecitato le Aziende Ospedaliere a consorziarsi per l'acquisizione di beni e servizi, con l'obiettivo di ottimizzare gli acquisti e il contenimento della spesa.
A tal fine è stato sottoscritto un accordo interaziendale tra le Aziende Ospedaliere di Milano e provincia, che prevede forme aggregate di approvvigionamento di beni e servizi.
Attualmente la nostra Azienda è capofila per l'acquisizione di ecografi con l'A.O. di Legnano, per l'acquisto di fili di sutura con l'A.O. Fatebenefratelli e per l'acquisto di farmaci con le A.O. di Niguarda, Sacco, San Carlo, Monza e Vimercate. Per quanto riguarda la nostra Azienda Ospedaliera, in applicazione delle norme sopra descritte, il Direttore Generale con deliberazione n. 490 del 14/06/07, ha approvato i seguenti regolamenti:

1) Il regolamento che individua il Responsabile Unico del procedimento (RUP), declinandone compiti e modalità operative.

2) Il Regolamento per l'acquisizione di beni e servizi per contratti sopra soglia comunitaria.

3) Il Regolamento per l'acquisizione di beni di investimenti e relativo piano pluriennale.

4) Il Regolamento per l'acquisizione in economia di beni, servizi e di esecuzione lavori per importi sotto soglia comunitaria (211.000 euro).

5) Il Regolamento per la gestione della cassa economale.

6) Il Regolamento per la gestione del patrimonio mobiliare (cespiti), donazioni e comodato d'uso, individuando il consegnatario del bene nella figura del Responsabile di ciascuna Unità Operativa.

Va detto che tutte queste innovazioni hanno coinvolto l'insieme degli operatori della U.O. Approvvigionamenti, comportando un notevole impegno in termini quali-quantitativi, inoltre la nuova disciplina rappresenta un significativo riordino e regolamentazione dell'attività contrattuale di acquisizione di beni e servizi di cui se ne percepiva l'esigenza, nonostante alcune criticità emerse nel corso di questa prima fase di applicazione.
Alla luce di tutto questo, appare indispensabile investire sulla formazione professionale in grado di fornire a tutti coloro che operano all'interno dell' Unità Operativa, un complesso organico e coordinato di competenze di tipo tecnico, amministrativo che li metta in grado di far fronte a quanto richiesto dalla nuova funzione, al fine di rendere un migliore servizio a tutti i "clienti interni" che si rivolgono a questa Unità.

dott. Calogero Calandra - Responsabile U.O. Approvvigionamenti