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Giovedì 31 Marzo 2016
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Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
Snellire le procedure: l’impegno del cup
Mai come in questi ultimi anni l'attenzione dei vertici della sanità lombarda è rivolta al miglioramento dei processi coinvolti nell'accesso ai servizi e nell' umanizzazione delle cure.
Anche l'A.O.San Paolo ha particolarmente investito in questo settore sviluppando una politica di "accoglienza autonoma", sia rivedendo criticamente i percorsi dei pazienti e le modalità di comunicazione con gli stessi, sia promuovendo attività di supporto alla qualificazione ambientale e al confort alberghiero.
Particolare attenzione è stata rivolta all'analisi e conseguente miglioramento delle modalità d'accesso alle prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali.
Le principali iniziative intraprese in questo ambito sono:

- sportello dedicato per le operazioni di prenotazione controlli,se effettuati nella stessa giornata in cui sono stati prescritti dallo specialista interno; oltre la prenotazione, il paziente può contestualmente effettuare il pagamento del ticket sanitario evitando, in tal caso,un ulteriore passaggio al CUP il giorno della visita;

- accettazione dei pazienti esenti per patologia e di quelli che hanno precedentemente effettuato il pagamento del ticket direttamente presso gli ambulatori specialistici.
L'inserimento delle impegnative viene effettuato successivamente in back office dal personale CUP,riducendo in tal modo i percorsi burocratici per i pazienti;

- accettazione in back office di tutte le prestazioni di Pediatria;

- prenotazione della visita di controllo post-intervento chirurgico direttamente in reparto attraverso uno scambio di e-mail tra il referente del reparto e il personale CUP;

- progetto Punto Argento ossia l'attivazione di uno sportello presso il CUP dedicato agli ultrasettantacinquenni. Presso tale sede l'anziano può prenotare dalle 11,30 alle 16,30 ottenendo inoltre la concentrazione in un'unica giornata di più prestazioni specialistiche;

- istituzione di un percorso facilitato per pazienti anziani non autosufficienti ricoverati presso RSA del Distretto 5 o assistiti dai Servizi Sociali del Comune.La prenotazione di prestazioni viene effettuata in back office dagli operatori CUP che ricevono le impegnative direttamente da operatori individuati dalle singole strutture e abilitati ad espletare tale servizio mediante una convenzione stipulata con la nostra A.O.;

- percorso preferenziale per la prenotazione nella stessa giornata di prestazioni ambulatoriali multiple erogate a pazienti in precedenza assistiti in regime di day hospital.

L'attuazione di tali percorsi, che ha permesso di migliorare notevolmente i processi di accoglienza è stata possibile grazie all'impegno e alla professionalità degli operatori del Centro Unico Prenotazioni che quotidianamente svolgono la loro attività di front office,back office e telefonica, a stretto contatto con un'utenza non sempre consapevole delle difficoltà connesse alla gestione di un sistema tanto complesso.

Dr.a Novella Chapperon - Referente Cup - Direzione Sanitaria

Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

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