Il Corso di Laurea in Infermieristica: sintesi di alcuni dati, delle attività e dei risultati ottenuti nel triennio 2004-2007
Il 2001 ha visto l'avvio all'interno dell'Università degli Studi di Milano (UNIMI) dei Corsi di Laurea triennali delle Professioni Sanitarie (I livello), afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Tra di essi si mette in evidenza per presenza numerica e partecipazione il Corso di Laurea in Infermieristica. In accordo con la Regione Lombardia, l'UNIMI ogni anno offre la possibilità d'iscrizione a questo Corso di Laurea, previa prova d'ingresso, per circa 600 studenti.
Un così alto numero è legato alla cronica carenza quantitativa di personale infermieristico che pone l'Italia, per questo problema, al disotto della media europea: 5,4 infermieri ogni mille abitanti rispetto allo standard fissato a 6,9.
La conseguenza è la stima di una mancanza effettiva di 40.000 operatori sanitari infermieri (dati OCSE e Federazione IPASVI 2007). Va precisato che la carenza numerica comunque non può prescindere dalla qualità, sia della formazione che dell'esercizio professionale.
La Sezione di Corso di Laurea in Infermieristica della nostra Azienda, che è anche un Polo di Formazione Universitario, accoglie ogni anno 70 nuovi studenti che, sommati a quelli del II e III anno, portano alla frequenza di circa 185 persone.
Ogni anno accademico mediamente si laureano nella nostra sezione 40 nuovi infermieri dei quali circa il 70% viene assunto dall'Azienda Ospedaliera San Paolo. Alcuni dati generali (media tra gli anni 2006 e 2007) relativi agli studenti neo iscritti al Corso di Laurea in Infermieristica ed afferenti al nostro Polo Didattico risultano interessanti:
- il 58% è composto da femmine mentre il rimanente 42% da maschi a conferma della forte componente professionale femminile, anche se già a partire dalla metà degli anni '90 il trend è andato in lento, ma costante aumento;
- l'età media per le femmine è di 19 anni mentre per i maschi è di 25 anni con una media complessiva di 22 e la tendenza dei maschi ad iscriversi ad un'età maggiore rispetto le femmine;
- i dati sulla provenienza geografica evidenziano che il 69% degli studenti è di origine italiana e la maggior parte di essi proviene dal sud e dalle isole, dato che denota la forte tendenza all'immigrazione scolastica per la preparazione professionale e la conseguente ricerca del lavoro; il rimanente 31% è costituito da studenti stranieri, principalmente provenienti dal centro e sud America.
Il trend è legato principalmente sia alla qualifica professionale (OSS e altri operatori di supporto) e al titolo di studio acquisito nel paese d'origine (laurea di tipo sanitario) di molti studenti stranieri, sia alla tendenza di miglioramento delle condizioni lavorativa ed economica.
Le attività didattiche, oltre ai corsi curricolari ed alle attività professionalizzanti, nel triennio 2004-2007 hanno proposto un'offerta formativa di circa 50 corsi a scelta dello studente, denominati corsi elettivi che, tra tutte le varie edizioni, hanno soddisfatto l'esigenza formativa di molte centinaia di studenti provenienti anche dalle altre sezioni di corso in Infermieristica dell'UNIMI.
Tali corsi hanno approfondito argomenti e contenuti degli aspetti clinici, tecnici, umanistici, legislativi, organizzativi caratteristici della disciplina infermieristica. Inoltre sono state attivate tre edizioni del corso di formazione interna per assistenti di tirocinio e due edizioni del corso master in Infermieristica in area critica.

dott.a Anne Destrebecq - Coordinatrice di Sezione Corso di Laurea in Infermieristica - Giancarlo Celeri Bellotti - Infermiere - Tutor II anno Corso di Laurea in Infermieristica