Dermatologia: non solo problemi di pelle
La Dermatologia ha spesso avuto l'immagine, in passato per le difficoltà di comprensione di numerose malattie cutanee, e negli ultimi 10 anni per l'impressionante aumento delle tecniche utilizzabili per problemi estetici cutanei, di una specialità banale, "superficiale".
A smentire questo basta venire a "vivere" per qualche giorno nell'Unità Operativa di Dermatologia dell'Ospedale S. Paolo per capire come la Dermatologia sia una vera specialità d'organo, come la pelle sia spesso lo specchio di malattie interne e come i medici dermatologi, proprio per essere stati considerati per anni medici dediti alla sola superficie del corpo, abbiano forse, più di altri, affinato la capacità di visione "globale" del paziente.
L'Unità Operativa di Dermatologia, costruita pezzo per pezzo prima dal prof. Bonelli, poi dal prof.Crosti e diretta ora dal prof. Menni ha i suoi punti di forza nel Day Hospital per adulti e bambini. Si tratta di Day Hospital essenzialmente terapeutico, che si avvale di medici che hanno elevata competenza per la cura di pazienti affetti da patologie gravi , soprattutto le psoriasi diffuse, pustolose ed eritrodermiche, le gravi malattie bollose autoimmuni, alcune forme di connettivopatia,le patologie da farmaco impegnative. Queste forme richiedono una notevole dedizione e professionalità anche da parte del personale infiemieristico nel mettere in atto le terapie locali. Un particolare cenno va fatto per i pazienti psoriasici (la nostra Unità Operativa è Centro Regionale per la Cura della Psoriasi), che possono godere di ogni tipo di cura: dalla fototerapia, alla fotochemioterapia, ai moderni farmaci biologici.
Il reparto ha un altro punto forte nella prevenzione e nella cura del melanoma, dallo screening diascopico, all'asportazione chirurgica, al follow-up e nella terapia chirugica, ambulatoriale o in Day Hospital, dei più comuni tumori cutanei dell'adulto, gli epiteliomi.
I bambini hanno letti riservati in Day Hospital, per la cura soprattutto delle impegnative infezioni cutanee e delle forme gravi di eczema atopico, patologia che colpisce più del 10% dei bambini a Milano, e possono usufruire di un ambulatorio di II livello per la diagnosi e la cura di forme meno comuni (sclerosi tuberosa, neurofibromatosi), tenuto da medici che lavorano in stretto contatto con pediatri e i neonatologi . L'attività di Day Hospital è affiancata da un ambulatorio di micologia, un ambulatorio di allergologia e immunopatologia cutanea e da una intensa e quotidiana attività di ambulatorio di I livello.
L'acquisizione di apparecchiature adeguate permetterà, con l'impegno di tutto il team dermatologico dell'Unità Operativa, di poter meglio trattare patologie cutanee in continuo aumento (precancerosi cutanee) e forme come angiomi piani, verruche seborroiche ed altre che, anche se considerate minori, costituiscono un grave problema nella vita di relazione dei pazienti. E' il caso di sottolineare che L'OMS definisce la salute non solo l'assenza di malattie , ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
A questo proposito devo ricordare che alcuni medici del reparto si fanno già carico di patologie cutanee minori o benigne, di prevalente natura estetica, con impegno non a carico del Servizio Sanitario. Va segnalato che tutte le attività cliniche del reparto, sotto la guida dei medici universitari, sono a disposizione degli studenti dell'Università degli Studi di Milano dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e Protesi Dentaria e degli specializzandi in Dermatologia e Venereologia, essendo il reparto convenzionato con la scuola di specialità.
Un impegno infine della nuova direzione è che sia aumentata l'attività di ricerca clinica , con maggiori collegamenti all'ambiente di ricerca nazionale e internazionale, che avrà senz'altro riflessi positivi sull'attività di assistenza.

prof. Silvano Menni - Direttore U.O.Dermatologia - prof. straordinario Cattedra Dermatologia e Venereologia Università degli Studi di Milano