Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
La Clinica di Malattie Infettive dell'Ospedale San Paolo di Milano: dagli ambulatori e day hospital al reparto di degenza
La Clinica di Malattie Infettive è attiva dal 1 gennaio 2006 presso l'Ospedale San Paolo, sotto la direzione della prof.a Antonella D'Arminio Monforte.
Al 9 piano del blocco B sono attualmente collocati gli spazi che accolgono 3 ambulatori, una sala prelievi, una sala d'attesa, archivio, sala riunioni, laboratorio, segreteria e studi medici. Le attività assistenziali consistono in diagnosi e cura delle malattie infettive e tropicali, counselling e screening delle malattie sessualmente trasmesse e dell'infezione da HIV, follow up clinico e terapeutico dei pazienti HIV positivi. Nell'ambito della struttura vengono inoltre eseguiti ricoveri diagnostici e terapeutici in regime di Day Hospital.
Il personale della Clinica offre anche un'attività di consulenza presso il pronto soccorso e presso i reparti dell'ospedale Per i pazienti HIV positivi sono a disposizione oltre agli ambulatori di prima diagnosi e follow up dell'infezione da HIV, degli ambulatori specialistici per il trattamento delle epatopatie HBV ed HCV correlate e per la gestione di lipodistrofia e sindrome metabolica.
I pazienti HIV positivi possono inoltre accedere a trials clinici con nuovi farmaci antiretrovirali, immunomodulanti e anti-epatite. La clinica è dotata di punto prelievi attivo dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 10,30.
E' presente inoltre nei nostri spazi uno sportello per la prenotazione preferenziale di visite specialistiche ed esami strumentali e uno sportello per la distribuzione dei farmaci antiretrovirali. Alcuni numeri indicativi dell'attività: nel corso del 2007 sono stati effettuate 3700 visite specialistiche, e 3306 prelievi di sangue. Sono inoltre stati effettuati 990 accessi in regime di day hospital, e 680 consulenze presso diversi reparti di degenza.
I pazienti HIV positivi in carico sono attualmente circa 680; tale numero è in costante incremento sia perché l'epidemia da HIV è in crescita nella città di Milano, sia per la saturazione dei due grossi centri HIV, del San Raffaele e del Sacco. Nel prossimo mese di ottobre 2008 verrà attivato il reparto di degenza la cui ristrutturazione è in via di completamento; tutta l'attività della Clinica si sposterà al 2 piano del blocco A, sia con il reparto di degenza ordinaria, sia con gli spazi ambulatoriali, di day hospital, centro prelievi e studi medici.
Il reparto di degenza, che è stato progettato e costruito secondo le più moderne concezioni, è composto da 10 stanze: 5 stanze sono a 2 letti ciascuna e 5 stanze, singole, sono invece ad isolamento elevato con filtri a pressione positiva o negativa a seconda delle necessità, in caso di paziente altamente contagioso (ad esempio tubercolosi) o, al contrario in caso di paziente a rischio elevato di infezioni (ad esempio pazienti neutropenici oncologici).

prof.a Antonella d'Arminio Monforte - Direttore U.O. Malattie Infettive e Tropicali - prof. ordinario di Malattie Infettive Università degli Studi di Milano

Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 608 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin