Logo Ao San Paolo
Giovedì 31 Marzo 2016
Benvenuto
PRENDERE IN CURA E INSEGNARE A CURAREVia A. Di Rudinì, 8 20142 MILANO - tel. 02/8184.1 - P. IVA 09321970965   
Il San Paolo 
- Chi siamo
- La storia
- La nostra Mission
- Visita l'Ospedale
- Filmati Aziendali
- Giornale Aziendale
- Direzione Strategica
- Collegio dei Sindaci
- Nucleo valutazione delle prestazioni
- Organismo di vigilanza codice etico comportamentale aziendale
Informazioni UtiliInformazioni Utili 
- Informazioni generali
- Dove siamo
- Orari sportelli
- Modalità di prenotazione
- Richiedi la tua
documentazione clinica

- La vita in reparto
- Numeri telefonici utili
- Servizi a Voi dedicati
- Carta dei servizi
- Carta dei Servizi Punto Nascita
- U.R.P. e U.P.T.
- Stampa & Comunicazione
- Elenco Siti tematici
Logo UrpUfficio Relazioni con il Pubblico
Ambulatorio Counseling Educazione Sanitaria
News
LA SANITA’ LOMBARDA SI APRE ALL’EUROPA E AL MONDO
L’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia ha ormai un’esperienza pluriennale in campo internazionale. Recentemente le attività in questo settore hanno conosciuto un sensibile impulso, ed è stata creata all’interno della Direzione Generale Sanità la Struttura “Progetti di Sanità Internazionale”. Uno degli ambiti d’intervento è rappresentato dalla progettazione europea.

La struttura assicura la partecipazione della Regione Lombardia, in collaborazione con Istituti o Aziende, a progetti del Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, del programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione in partenariato con numerosi soggetti istituzionali o scientifici nei vari Stati Membri dell’Unione Europea. Quanto poi alla cooperazione internazionale con paesi in Via di Sviluppo o in Transizione essa si esplica, in primo luogo, attraverso lo strumento del gemellaggio. Questo costituisce un’iniziativa di Cooperazione che vede protagonista una struttura sanitaria del sistema lombardo che si affianca ad una struttura omologa del Paese beneficiario allo scopo di elevarne il livello delle prestazioni in un settore mirato.

Nell’ambito cooperativo segnalo inoltre con piacere le iniziative condotte dall’ A. O. San Paolo, in particolare l’accordo in atto con il Ministero della Salute dell’Autorità Nazionale Palestinese e l’associazione Medici di Gerusalemme Est. Uno strumento innovativo che è stato avviato nel corso del 2008 è quello delle “alleanze sanitarie” tra la Regione Lombardia e Regioni o anche Stati esteri, volte ad avviare un vero e proprio confronto tra sistemi sanitari per affrontare sempre meglio le grandi sfide dello sviluppo e della sostenibilità economica.

Le prime intese sono state siglate con la Regione Francese di Rhone-Alpes, con lo Stato di Israele e con la Comunità Autonoma Spagnola dell’Andalusia. Contatti sono già stati avviati per concludere altre intese analoghe tanto con sistemi sanitari di eccellenza, in Europa e altrove, come pure con realtà meno avanzate, puntando in quest’ultimo caso ad esportare know-how e tecnologie del nostro sistema.

dott. Carlo Corti - Dirigente struttura Progetti di Sanità Internazionale

Per commenti e/o informazioni: urp@ao-sanpaolo.it

Torna all'elenco
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 985 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin