UN PAZIENTE STRAORDINARIO
Ho vissuto,a fianco di mio marito, Renato Cepparo, una vita molto attiva e ricca di esperienze. Lui è venuto a mancare nell'ottobre 2007 a 91 anni; da tempo era malato di Parkinson. E' stato un uomo geniale e volitivo. Tornato dalla prigionia in Russia, alla fine della seconda guerra mondiale, si è buttato senza un soldo in tante attività con spirito imprenditoriale, fondando e dirigendo poi a Milano quattro diverse aziende. Al di là dell'intensa attività lavorativa ha organizzato con entusiasmo e determinazione eventi e spedizioni esplorative. Ricordo fra le tante la Prima Spedizione Italiana in Antartide nell'inverno 1975/76 con la costruzione della Prima Base Italiana nel Continente bianco. Desidero ricordare anche il movimento sportivo delle marce non competitive con cui ha portato decine di migliaia di persone a fare movimento e sport; fra tutte la Stramilano da lui ideata e organizzata.

A Renato è stato dato dal Comune di Milano l'Ambrogino d'Oro e 3 medaglie d'oro per le sue varie iniziative. E' stato anche insignito “cittadino benemerito” della città di Milano e Cavaliere della Repubblica. Dallo stato finlandese ha ricevuto il "Leone d'Oro", un'onorificenza riservata a cittadini stranieri." Durante gli ultimi anni di vita Renato ha dovuto recarsi numerose volte all'Ospedale San Paolo sia per scompensi cardiaci, sia per curare il Parkinson. Ha sempre trovato un'accoglienza cordiale ed efficiente sia nelle cure che nel disbrigo delle varie pratiche, con l'appoggio amichevole del dottor Roberto Rossi, direttore dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ricordo una bellissima serata organizzata dall'Ospedale con l’Associazione “La Staffetta”, presso l'Istituto delle Stelline di corso Magenta, in onore di Ambrogio Fogar, di Renato e del dottor Roberto Dicasillati, medico dell'Ospedale San Paolo anch' esso componente di spedizioni in Antartide. Nel trentesimo anniversario di vita dell'Ospedale San Paolo desidero ringraziare tutti per il trattamento ricevuto e invio i più cari auguri per il futuro di questa istituzione.

Maria Cepparo