ATTIVITA’ INTERNAZIONALI DELL’AZIENDA OSPEDLIERA
IL CORSO SUGLI ANTIPARASSITARI PER IL GOVERNO DELLA PROVINCIA INDIPENDNTE DI HONG KONG ORGANIZZATO DAL NOSTRO CENTRO INTERNAZIONALE PER LA SALUTE RURALE.
Gli antiparassitari sono sostanze destinate a controllare forme di vita indesiderate, e pertanto sono necessariamente caratterizzati da una certa tossicità. Dato che, per raggiungere i loro obiettivi, devono essere dispersi nell’ambiente, il loro impiego comporta livelli di rischio per la salute umana e l’ambiente che richiedono una attenta valutazione. D’altra parte, soprattutto nei paesi in via di sviluppo o tropicali, senza l’impiego di antiparassitari una percentuale significativa della produzione agricola andrebbe persa, con gravi conseguenze sia sulle economie nazionali sia sulla possibilità di nutrire fasce significative di popolazione di intere nazioni. Quindi, gli antiparassitari rappresentano una componente essenziale delle economie dei paesi tropicali e in via di sviluppo, che devono tuttavia acquisire le competenze necessarie per utilizzarli senza rischi inaccettabili. Per questo motivo il Dipartimento Agricoltura, Pesca e Protezione Ambientale della Provincia Cinese a Statuto Speciale di Hong Kong ha richiesto al Centro Internazionale per la Salute Rurale (ICRH) della U.O. Medicina del Lavoro della nostra Azienda Ospedaliera di organizzare, in collaborazione con il Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano (ICPS), un corso sull’argomento. Destinatari: l’intero personale tecnico del Dipartimento.

Il corso, della durata complessiva di 40 ore, si è svolto ad Hong Kong, presso la sede del dipartimento organizzatore, tra il 3 ed il 7 Novembre 2008, con la partecipazione attenta e collaborante di oltre 50 studenti. Le attività didattiche, tenute dal Dott. Claudio Colosio per ICRH e dal Prof. Angelo Moretto per ICPS, sono state organizzate in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, ed hanno trattato tutti i principali aspetti inerenti un corretto uso di antiparassitari. In particolare: legislazione e regolamentazione, valutazione del rischio, principi per l’etichettatura e la preparazione di schede tecniche e di sicurezza, epidemiologia, tossicologia speciale. Le esercitazioni pratiche sono state indirizzate sia a simulazioni di situazioni reali quali emergenze o procedure per l’autorizzazione, sia all’analisi critica di pubblicazioni scientifiche inerenti gli antiparassitari.

Il corso si è concluso con una breve prova di apprendimento, che tutti gli studenti hanno superato. Ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione, firmato dai docenti. L’iniziativa è stata molto apprezzata dalle autorità locali, che hanno consegnato ai docenti una targa ricordo, manifestando l’intenzione di continuare la collaborazione in futuro. Da parte loro, i docenti hanno potuto presentare ad autorità e colleghi di un Paese lontano le relative Aziende Ospedaliere, permettendo loro di apprezzare un prodotto italiano diverso dalla moda e dal calcio (certamente da quelle parti del mondo ben note e apprezzate); inoltre, hanno potuto mettere a punto un pacchetto formativo che potrà essere offerto in altre occasioni a richiedenti italiani e stranieri.

dr. Claudio Colosio - dirigente medico U.O. Medicina del Lavoro - prof.ssa Gabri Brambilla - direttore U.O. Medicina del Lavoro