31 marzo 2016
Benvenuto
Azienda Ospedaliera San Paolo Polo Univarsitario Via A. Di RudinÝ, 8 20142 MILANO - tel. 02/81841
Servizi per i Migranti dell'Ospedale San Paolo
UNIT└ OPERATIVA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: SOSTEGNO AI BAMBINI IN ETA' SCOLARE

CHI SIAMO
Siamo un gruppo di operatrici dell'Ospedale, e ci occupiamo di sostenere i bambini provenienti da diversi Paesi che ci vengono prevalentemente segnalati dai Pediatri, dalle scuole e da altre agenzie del territorio.
Nel nostro gruppo sono presenti figure professionali differenti, che lavorano insieme: psicologa, neuropsichiatra infantile, terapiste della riabilitazione e della psicomotricità, e alcune figure di volontari e tirocinanti (psicologhi, terapisti e musicoterapisti); ad aiutarci nel nostro lavoro sono presenti alcune Mediatrici Culturali della Cooperativa Crinali provenienti da diversi Paesi, che accompagnano i bambini ed i loro genitori durante i colloqui e le attività.

COSA FACCIAMO
Attraverso alcuni colloqui ed attività mirate, anche insieme alle mamme e ai papà, aiutiamo i bambini a superare le proprie difficoltà. Seguiamo anche bambini in età prescolare inviatici dal pediatra insieme ai loro genitori, e ragazzi adolescenti che presentino difficoltà nel corso della loro crescita psicologica.
Vi è un forte legame tra la lingua e la cultura d’origine: per noi è importante che il bambino, con il sostegno della sua famiglia, possa portare questi elementi dentro di sé, anche nel suo nuovo Paese.

L’ AMBULATORIO PER LA PRIMA INFANZIA (DA 0 A 3 ANNI)
Siamo operatori della NPI; nell’ambulatorio si accolgono e si valutano bambini segnalati sia da pediatri del centro che da pediatri di zona.

COSA FACCIAMO
Quando ci viene segnalata una difficoltà nello sviluppo in cui il nostro aiuto può essere utile, accogliamo i bambini e le loro mamme per iniziare un percorso terapeutico.
Nel nostro lavoro diamo sempre grande importanza alla storia personale della migrazione: il nostro compito è di aiutare le mamme a tenere insieme la cultura del Paese di origine e quella italiana, senza mai rinunciare alle proprie radici.

DOVE SIAMO
Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì
Mattina: 8.30 – 13.00
Pomeriggio: 14.00 – 16.30

Ubicazione:
Polo territoriale Via Barabino 8, Milano
Numero Telefonico:
02.8184.3430 Uonpia
02.8184.3439 Ambulatorio per la Prima Infanzia (0-3)
In assenza dell’operatore, si prega di lasciare un messaggio in segreteria telefonica per essere contattati



UNITÀ OSPEDALIERA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- VIDEO: UONPIA
- VIDEO: UONPIA - arabo
- VIDEO: UONPIA - spagnolo
- VIDEO: Simulazione Poggio Barabino
- Polo Territoriale UONPIA Via Barabino

- Torna ai servizi per i migranti
Powered by Sanihelp.it - Salute e Benessere 
Health Promotion Hospital
Health Promoting Hospital
Informativa sulla privacy Intranet Aziendale Admin
Admin